Covid oggi, bollettino Italia: 24.408 nuovi casi e 201 morti. Positività 10,5%

Il Ministero della Salute ha diramato il consueto bollettino con i dati Covid in Italia oggi 21 febbraio 2022. Il punto sui nuovi contagi, terapie intensive, vittime e il tasso di positività. Tutti gli aggiornamenti. 

Bollettino Italia, oggi 21 febbraio

Continua la discesa dei casi di positività in Italia. Il Ministero della Salute ha diffuso i dati della pandemia nel Paese: Sono 24.408 i nuovi contagi, (eri erano 42.081). I morti sono 201 (ieri erano state 141). In calo le terapie intensive (-6) mentre i ricoveri ordinari (+91). Da inizio pandemia sono 12.494.459 gli italiani contagiati. Le persone attualmente positive sono 1.321.971 in calo di 26.376. I decessi totali sono 153.190. I dimessi e i guariti sono 11.019.298 con un incremento di 50.659 rispetto a ieri. Il tasso di positività scende al 10,5%.

Al termine di una visita all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, il generale Francesco Paolo Figliuolo ha aggiornato su alcuni casi di trombosi riscontrati in bambini non vaccinati in fase acuta di Covid. “Bisogna riflettere quindi -ha aggiunto- sul rapporto rischi-benefici. In questo momento il beneficio della vaccinazione va verso la vaccinazione stessa. Dico alle famiglie di rivolgersi ai propri pediatri per poi prendere la decisione più giusta“.

LEGGI ANCHE>> Ucraina, Biden pronto a incontrare Putin: il presidente USA detta le condizioni

Covid oggi, Roberto Fico: “Alleggerimento delle restrizioni è motivo di buon senso”.

Bollettino Italia, oggi 21 febbraio I dati

Con un post sul suo profilo Facebook, il presidente della camera Roberto Fico, ha parlato dei lavori parlamentari della settimana che ha preso il via: “Con le dichiarazioni di voto sulla fiducia al decreto Milleproroghe, il cui iter proseguirà domani. Sarà poi la volta del decreto 1 del 2022 che riguarda le misure per fronteggiare l’emergenza Covid. Credo che un progressivo superamento delle restrizioni sia di buon senso, e in questo solco si stanno già muovendo governo e Parlamento

LEGGI ANCHE>> Terrorismo, a processo imam arrestato ad Alessandria: invocava distruzione Vaticano

Disturbi nei bambini, uno su tre dovuto al Covid

Il Polo Zero-17 Fatebenefratelli a Cernusco sul Naviglio, ha iniziato uno studio sui disturbi dell’infanzia e dell’adolescenza, con risultati preoccupanti. Almeno il 30% dei casi trattati, sono dovuti al lockdown e alla Dad, come conseguenze del cambiamento dello stile di vita imposto alle famiglie dal Covid.

Al momento sarebbero 30 i minori presi in cura nel centro milanese, che lavora in sinergia con l”ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli di Erba. Tutti i bambini provengono dall’area metropolitana milanese.

Boris Johnson: “Stop a tutte le restrizioni”

Il premier britannico Boris Johnson, ha formalizzato oggi ha formalizzato oggi la fine di tutte le restrizioni Covid, inclusa la fine dell’obbligo dell’isolamento per le persone contagiate. Da oggi quest’ultime, saranno semplicemente “incoraggiate a esercitare la responsabilità personale, così come avviene in caso i influenza“.

Annunciata anche la graduale revoca della distribuzione gratuita dei test antigenici: Il picco di Omicron è superato”, ha sottolineato Johnson, ricordando il livello d’immunità e di copertura vaccinale raggiunti dal Regno Unito.

Impostazioni privacy