Covid%2C+Oms+annuncia+i+sei+paesi+africani+che+produrranno+i+loro+vaccini+mRNA
freeit
/2022/02/18/covid-oms-annuncia-i-sei-paesi-africani-che-produrranno-i-loro-vaccini-mrna/amp/
Covid

Covid, Oms annuncia i sei paesi africani che produrranno i loro vaccini mRNA

Published by
Maria Teresa Bianco

Sono stati scelti sei paesi africani dall’Organizzazione mondiale della sanità – Oms – per metter in campo la propria produzione di vaccini mRNA contro il Covid. La motivazione dal direttore dell’Oms: “La pandemia potrà essere combattuta anche dai paesi più poveri”

Oms: “Sei paesi africani produrranno vaccino mRNA” Pixabay

Lo ha dichiarato oggi l’Organizzazione Mondiale della sanità (Oms), sono sei i paesi africani che produrranno in completa autonomia le dosi di vaccino mRNA. Tra i paesi prescelti configurano: Sudafrica, Egitto, Kenya, Nigeria, Senegal e Tunisia.

La decisione dell’Oms è quella di consentire al continente africano un accesso maggiore ai vaccini contro il Covid combattendo, così la pandemia.

Leggi anche: Covid, Hong Kong supera 2 mila contagi in un giorno: rischio crollo sanità

Oms: “Sei paesi africani produrranno i vaccini mRNA contro il Covid”

Oms: sei paesi africani produrranno vaccino Covid (GettyImages)

A seguito della decisione presa oggi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: Egitto, Kenya, Nigeria, Senegal, Sud Africa e Tunisia sono stati selezionati come i primi destinatari della tecnologia dall’hub globale di vaccini mRNA.

In una nota, il direttore generale dell’Oms – Tedros Adhanom Ghebreyesus ha affermato: “La pandemia da Covid-19 ha dimostrato meglio di qualsiasi altro evento che affidarsi a poche di case farmaceutiche per la fornitura di beni pubblici globali è restrittivo nonché molto pericoloso”.

La miglior scelta per affrontare l’emergenza sanitaria e ottenere una copertura universale è quella di aumentare la produttività dei prodotti sanitari di cui le regioni hanno necessità.

I paesi africani riceveranno la giusta formazione su come produrre determinati vaccini nonché le licenze per farlo. Infine, l’Oms ha detto: “Siamo sicuri che i benefici di questa iniziativa andranno ben oltre il Covid-19, creando una rete salda anche per i 
vaccini che andranno a curare e a prevenire altre malattie tra cui la malaria e la tubercolosi”. 

Recent Posts

Esiste davvero la felicità? Consigli pratici e non per raggiungerla

La felicità non è una meta lontana, ma un percorso fatto di scelte quotidiane e…

6 giorni ago

WhatsApp, attiva subito questa funzione: rischi grosso

Arrivano grosse novità per l'utenza di WhatsApp. Occhio a questa cosa e puoi davvero rischiare…

6 giorni ago

Conto corrente, nuovi obblighi per le banche: la proposta del Governo che cambia tutto

Il Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni sta per varare un provvedimento che…

6 giorni ago

Licenziato dalla Rai, sgomento nel mondo del calcio

La Rai licenzia in tronco un personaggio molto noto associato al mondo del calcio, la…

6 giorni ago

Arresto Matteo Messina Denaro, Alfonso Sabella a Free.it | “Lo Stato è più forte, quando vuole”

16 Gennaio 2023, una data storica per l'Italia, quella dell'arresto a Palermo di Matteo Messina…

7 giorni ago

Hai subito un tradimento? Puoi chiedere un risarcimento, ecco come fare

L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…

1 settimana ago