Ucraina, per la Casa Bianca nessuna ritirata: “Aggiunti 7mila soldati russi” negli ultimi giorni

La Russia non avrebbe iniziato nessuna ritirata anzi, secondo una fonte della Casa Bianca, negli ultimi giorni sarebbero state aggiunti altri 7mila militari.

Secondo la Casa Bianca la Russia avrebbe aggiunto al confine 7mila soldati negli ultimi giorni

Le notizie diffuse dal Cremlino relative a un ritiro di truppe dal confine ucraino non sarebbero veritiere, anzi i russi avrebbero rafforzato la loro presenza nelle postazioni a ridosso dell’Ucraina. Secondo quanto riferito da una fonte della Casa Bianca la Russia avrebbe aggiunto almeno altri “7000 militari” ai confini con l’Ucraina.

LEGGI ANCHE > No vax, tenta di aprire portellone dell’aereo in volo: il motivo è incredibile. Arrestato

Alcune delle nuove truppe sarebbero arrivate mercoledì, ha aggiunto la fonte della Casa Bianca, definendo “falso” l’annuncio del ritiro da parte di Mosca. Sempre secondo la stessa fonte la Russia potrebbe lanciare “in qualsiasi momento” una operazione che funga da falso pretesto per invadere l’Ucraina.

Secondo la Casa Bianca i russi lavorerebbero per invadere l’Ucraina: in costruzione un ponte in Bielorussia nei pressi del confine per facilitare una possibile invasione

Manifestazione in Ucraina

Intanto secondo alcune immagini satellitari la Russia starebbe costruendo un ponte in Bielorussa al confine con l’Ucraina. Le foto degli ultimi due giorni mostrano nuove strade e un ponte tattico in costruzione lungo il Pripyat River, un fiume chiave in a meno di 6-7 km dalla frontiera ucraina, in quello che alcune fonti della Cnn definiscono un potenziamento delle forze russe e un supporto per un’eventuale invasione puntando verso Kiev

LEGGI ANCHE > Saluto nazista, europarlamentare bulgaro al centro della polemica

Le attività di costruzione sono monitorate attentamente dall’intelligence e dai dirigenti militari occidentali. Non e’ chiaro se a operare siano i russi o i loro alleati bielorussi, con cui stanno facendo esercitazioni comuni. Sabato, infine, la vicepresidente americana Kamala Harris incontrerà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a margine della Conferenza di Monaco sulla sicurezza: lo ha riferito una fonte della Casa Bianca.

Impostazioni privacy