Ucraina, la Casa Bianca agli americani: “Lasciate il paese immediatamente”

L’invasione russa in Ucraina potrebbe avvenire da un momento all’altro, tant’è che gli Stati Uniti hanno chiesto ai propri connazionali presenti nel paese di lasciarlo immediatamente.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e quello russo Wladimir Putin

Gl Usa e i leader europei sono in allerta. La Casa Bianca è pronta ad inviare altri 3 mila militari in Polonia per rafforzare il fronte orientale della Nato. Il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan avverte: “Ci sono i segni di un’escalation”. Per evitare una invasione russa in Ucraina il presidente americano Joe Biden domani sentirà nuovamente l’omologo russo Wladimir Putin.

LEGGI ANCHE > Alessandro Di Battista smonta Luigi Di Maio, che attacco al Ministro degli Esteri

Un vertice, secondo le indiscrezioni trapelate, organizzato su iniziativa degli Usa. Sempre domani previsto un nuovo confronto tra il presidente francese Emmanuel Macron e il leader del Cremlino.

Secondo i servizi segreti l’invasione russa in Ucraina avverrà il 16 febbraio

Domani colloquio tra i due presidenti per evitare una crisi in Ucraina

Intanto la Cia, da quanto riporta il magazine tedesco der Spiegel, ritiene che l’attacco russo all’Ucraina potrebbe essere sferrato la settimana prossima. Gli americani avrebbero avvertito gli alleati di ritenere che l’aggressione militare potrebbe avvenire mercoledì 16 febbraio. Secondo le informazioni di der Spiegel i servizi americani e i militari Usa avrebbero informato il governo tedesco e altri Stati della Nato nel corso della giornata di oggi.

LEGGI ANCHE > Cortina, abbraccio a Stefania Costantini “L’ultimo tiro per l’oro è stato meraviglioso” VIDEO

Un’aggressione militare a metà febbraio era data per plausibile già da tempo, afferma il magazine. “Insider ritengono anche possibile che gli Usa abbiano diramato le informazioni per silurare i piani di attacco della Russia“.

Impostazioni privacy