Pechino 2022, doppia medaglia azzurra nel biathlon e short track: bronzo per Ghiotto e Wierer

Pechino 2022, Italia a quota 10 medaglie ai Giochi Olimpici invernali. Davide Ghiotto conquista il bronzo nei 10.000 metri maschili di pattinaggio di velocitΓ . Primo podio olimpico individuale del biathlon femminile azzurro per Dorothea Wierer.

pechino 2022
Pechino 2022, doppia medaglia azzurra nel biathlon e short track: bronzo per Ghiotto e Wierer

Arrivano la nona e la decima medaglia azzurra alle Olimpiadi invernali di Pechino. A conquistarle sono stati Davide Ghiotto e Dorothea Wierer, rispettivamente nei 10.000 metri maschili di pattinaggio di velocitΓ  e nel biathlon.

Al National Speed Skating Oval di Pechino il 29enne vicentino ha chiuso in 12’45″98. Primo lo svedese Nils van der Poel, oro e record del mondo con 12’30″74, in seconda posizione l’olandese Patrick Roest con un tempo di 12’44″59. Ghiotto ha fatto anche il record italiano e il miglior risultato nella sua carriera. Prima di oggi “solamente” un quarto posto ai Mondiali del 2021 a Heerenveen.


LEGGI ANCHE >> Mascherine al chiuso, Galli a iNews24: β€œSolo in circostanze rischiose, serve rivoluzione culturale”

Pechino 2022, Wierer nella storia: prima medaglia femmminile nel biathlon

pechino 2022
Wierer nella storia: prima medaglia femmminile nel biathlon

Non solo medaglie a squadre, Dorothea Wierer entra nella storia e conquista il primo podio olimpico individuale del biathlon femminile italiano. L’azzurra si Γ¨ classificata terza nella 7.5 km sprint dietro alla norvegese Roeiseland e alla svedese Oeberg. Dorothea ha chiuso la sua prova in 2’21″5 senza errori al poligono conquistando la decima medaglia azzurra a Pechino. Con questo podio l’Italia eguaglia le 10 medaglie dell’edizione del 2018 di Pyeongchang.

LEGGI ANCHE >> Scuola, quarantene e dad: nuove regole per il ritorno in classe

“E’ stata una gara bellissima oggi. Nel tiro in piedi non ho pensato e nell’ultimo giro Γ¨ stato tutto davvero durissimo. Ero cotta con le gambe ma sapevo di poter far bene. Nell’ultimo giro ho dato tutta me stessa e sono felicissima, ha spiegato a fine gara l’azzurra ai microfoni di Eurosport.

Impostazioni privacy