Don Emanuele Personeni, chi è il prete No vax della bergamasca sospeso dal Vescovo

Un vicario della parrocchia di Mapello è stato sospeso dopo aver dichiarato apertamente di essere no vax e no green pass: la storia don Emanuele Personeni.

Don Emanuele Personeni sospeso dal vescovo di Bergamo
Don Emanuele Personeni, chi è il prete No vax della bergamasca sospeso dal Vescovo (Immagine Rete)

Il protagonista della vicenda è don Emanuele Personeni che di recente è stato sollevato dall’incarico per opera del vescovo di Bergamo Francesco Beschi. Si tratta di una decisione arrivata dopo l’annuncio di voler proseguire con un pellegrinaggio a piedi o in bicicletta. “Questa è una forma di solidarietà per chi è privato del diritto di utilizzare i mezzi pubblici, essendo non vaccinato“, ha dichiarato l’uomo.

Si tratta di una personalità del mondo ecclesiastico che di recente avrebbe manifestato su YouTube le proprie perplessità, nonché le ingiustizie, ai danni delle persone “con il semplice pretesto della pandemia“. L’uomo si è dichiarato apertamente no vax e contro il green pass.

LEGGI ANCHE >> Famiglia no vax, il bambino verrà operato: ecco quando

Don Emanuele Personeni e il pellegrinaggio no vax

Don Emanuele Personeni no vax
Don Emanuele Personeni e il pellegrinaggio no vax (Immagine Rete)

L’uomo ha scelto di partire venerdì 11 febbraio 2022 in occasione della Giornata mondiale del malato, invitando chiunque voglia partecipare al cammino. “No all’obbligo vaccinale, no ai ricatti, no al green pass. Sì al rispetto di ogni persona, sì alla libertà, sì alla nostra comune umanità“, dichiara l’uomo nel videomessaggio.

LEGGI ANCHE >> Mario Draghi, la battuta sul suo futuro: “Un lavoro lo trovo da solo”

Il vescovo di Bergamo aveva comunque precisato pubblicamente che la Diocesi seguiva la stessa linea di Papa Francesco. “Vaccinarsi è un atto di amore per se stessi, per familiari e amici, per tutti“, ha commentato Francesco Beschi. Intanto è nato un Comitato per il trasferimento dei tre preti di Mapello e Ambivere a causa della pubblicazione no vax.

Impostazioni privacy