Maturità 2022, nuova valutazione: ecco come cambia

È pronta a cambiare la valutazione dell’esame di maturità 2022. Il punteggio dovrebbe tenere conto in egual misura il percorso scolastico e la prova di stato.

Cambierà la valutazione del prossimo esame di maturità

La nuova maturità 2022, secondo quanto abbiamo appreso dalle bozze del Ministero, prevederà 50 crediti per il percorso scolastico svolto dallo studente e 50 per l’esame di stato” fa sapere all’Adnkronos Marco Scognamillo, portavoce nazionale delle consulte provinciali studentesche. “In particolare – continua Scognamillo – 15 punti per la prova di italiano; 15 per le materie di indirizzo e 20 per l’orale“.

LEGGI ANCHE > Perù, autobus in un burrone: decine di morti e feriti

Un passo in avanti da parte del ministero verso le richieste degli studenti, apprezzato dallo stesso rappresentateNon è esattamente ciò che chiedevamo ma rappresenta per noi un primo segnale di apertura ed ascolto da parte del ministero dell’Istruzione“.

“Tra gli studenti e il ministero manca il dialogo” dicono dall’Unione studenti

Alcune associazioni degli studenti non sono soddisfatti della decisione del ministrero

Le consulte provinciali studentesche, martedì scorso, hanno incontrato per la prima volta il ministro Patrizio Bianchi. “Per noi non è una vittoria, ma neanche una sconfitta – prosegue il rappresentate – Vogliamo considerarlo un inizio verso una reale collaborazione fra noi studenti e il governo. Confidiamo in una collaborazione concreta e strutturale su tutti i temi che riguardano il mondo dei giovani e della scuola“.

LEGGI ANCHE > Calciatrici con il velo, la decisione del governo francese fa discutere

Continua ad esserci il grosso nodo del dialogo, che il Ministero continua a non volere intraprendere” aggiunge sempre all’Adnkronos Luca Redolfi, coordinatore nazionale dell’Unione studenti. “Il cambio dell’assegnazione crediti alla maturità da 60 – 40 a 50 – 50 è un primo passo avanti ma molto lontano dalla nostra proposta“.

Impostazioni privacy