La spaccatura del Movimento 5 Stelle apre altri scenari di discussione all’interno del Pd: intanto Letta pensa a cosa fare del futuro del partito.
In casa Pd c’è grande fermento e voglia di comprendere come procedere in vista del futuro politico. Le tensioni all’interno del Movimento 5 Stelle sarebbero qualcosa dalla soluzione non così semplice, da qui l’appello a fare fronte comune e compatto. Intanto i democratici avrebbero strizzato l’occhio verso altri partiti. A dichiararlo è Giorgio Gori, attuale sindaco di Bergamo.
Il primo cittadino avrebbe invitato il Pd “a guardare il centro, con un coinvolgimento dei riformisti di centrodestra“. La problematica del partito pentastellato è evidente, ma per Gori non sarebbe comunque da escludere una maggioranza Ursula con Draghi a capo anche dopo il 2023.
LEGGI ANCHE >> Mario Draghi quando vale il suo patrimonio: nel 2019 era più ricco
Intanto dal Nazareno si annuncia che la discussione sulle alleanze, tipo quella con i 5 Stelle, non sarebbe stata analizzata durante la riunione di segretaria convocata da Letta. Al centro del confronto ci sarebbero stati invece argomenti come caro bollette e i rischi per la ripresa economica. All’evento ha partecipato anche la capogruppo di Camera e Senato Simona Malpezzi.
“Noi siamo per il rafforzamento del campo largo: ci rivolgiamo a tutte le forze – anche a quelle al centro – che si riconoscono in un campo valoriale e politico alternativo a quello della destra perché riteniamo che gli avversari siano dall’altra parte“, ha commentato Malpezzi.
LEGGI ANCHE >> Libia, attentato al Premier Dbeibah: spari sulla sua auto
Le parole di Gori hanno raccolto diversi consensi fra chi sposa la sua linea e chi invece è profondamente contrario. Idea simile del senatore Andrea Marcucci che ha sposato l’idea del sindaco di Bergamo. Sulla stessa lunghezza c’è anche Carlo Calenda. “Lo sosteniamo da tempo. Ma ciò si determinerà solo se le forze riformiste avranno il coraggio di andarsi a riprendere il consenso sul territorio. La scelta di andare avanti con questa linea di governo deve essere fatta dai cittadini, abbandonando populismi e sovranismi“, ha concluso il capo politico di Azione.
L'articolo esamina il caso di omicidio non risolto di Chiara Poggi, con nuove indagini che…
Scopri come sfruttare al meglio il tuo ISEE sotto i 35mila euro: dai bonus per…
"Project Freedom" di Trump mira a liberare le navi bloccate nello Stretto di Hormuz, mentre…
Jannik Sinner conquista il titolo del Masters 1000 di Montecarlo, dimostrando coraggio e resistenza. Con…
In una città sperimentale, un algoritmo chiamato Vic funge da "sindaco", riducendo la burocrazia e…
L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il cinema, guidando decisioni di produzione, montaggio e distribuzione. Tuttavia, la…