Il Ministero della Salute ha diramato il consueto bollettino con i dati Covid in Italia oggi 10 febbraio 2022. Il punto sui nuovi contagi, terapie intensive, vittime e il tasso di positività. Tutti gli aggiornamenti.
Continua la discesa dei casi di positività in Italia. Il Ministero della Salute ha diffuso i dati della pandemia nel Paese: Sono 75.861 i nuovi contagi da Covid nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 81.367. Le vittime sono invece 325, mentre ieri erano state 384. La riduzione dei casi su base settimanale è del 33%. I tamponi processati sono stati 683.715 (ieri 731.284) con un tasso di positività rimasto stabile all’11,1%. Per il terzo giorno consecutivo le ospedalizzazioni registrano un segno meno: le terapie intensive scendono di 28 unità (ieri -26) con 83 ingressi del giorno, e sono 1.322 totali mentre i ricoveri ordinari sono 578 in meno (-405), 17.354 in tutto.
“Osservando i numeri delle ultime settimane, non c’è ragione per mantenere lo stato di emergenza” per Covid-19 oltre il 31 marzo. “Progressivamente, come fanno altri Paesi e come fa l’Italia, si tornerà alla normalità“. Queste le confortanti parole di sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. “Nulla toglie – ha poi continuato – che l’organo e il collegio di scienziati possano essere consultati di volta in volta e anche per gestire l’ordinario“
LEGGI ANCHE>> Berlusconi, non è diventato presidente ma è il più ricco della politica
Continua il calo delle prescrizioni degli anticorpi monoclonali. Negli ultimi 7 giorni secondo l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), dal 3 al 9 febbraio, le richieste del farmaco sono state 2.243 contro le 2.659 della settimana precedente. Con una media di diminuzione del 14.68%. La maggior parte dei pazienti trattati (21.583) ha ricevuto la combinazione casirivimab-imdevimab, seguita dal mix bamlanivimab-etesevimab (17.204), mentre salgono da 5.149 a 6.889 le prescrizioni di sotrovimab, ritenuto efficace contro la variante Omicron.
LEGGI ANCHE>> Famiglia No vax, solo sangue non vaccinati per figlio da operare: sospesa la potestà genitoriale
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…
Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…
Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…
L'Italia si prepara a fronteggiare una settimana piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Spunta…
Richiamato un numero esorbitante di bottiglie di prosecco. È scattato l'allarme: queste sono molto rischiose …