A+processo+capo+psico-setta+di+Novara%3A+violenze+e+torture+a+ragazzine
freeit
/2022/02/09/a-processo-capo-psico-setta-di-novara-violenze-e-torture-a-ragazzine/amp/
Cronaca

A processo capo psico-setta di Novara: violenze e torture a ragazzine

Published by
Paolo Verri

Gianni Maria Guidi, ora quasi ottantenne, ha guidato per 30 anni il “gruppo esoterico” della “setta delle bestie”. Abusava e torturavano bambine e ragazzine, che poi costringeva anche a lavorare gratis nelle sue attività. A giudizio anche 28 adepti diventati aguzzini.

Uno dei filmati della giovani vittime della psico setta acquisiti dagli investigatori.

Torture, violenze sessuali e sofferenza per far parte della psico-setta. Il dolore come viatico verso la purificazione. Era questo il percorso che la psico-setta messa in piedi da Gianni Maria Guidi,  quasi 80 anni, per la Procura di Torino, riservava alle bambine e alle ragazzine che finivano nella sua orbita.

Sevizie, abusi sessuali anche di gruppo che servivano a piegare le giovani vittime e a renderle ubbidienti ai desideri del ‘Dottore’, come Guidi si faceva chiamare. Per lui  e per altri 28 seguaci della “setta delle bestie” il gip di Torino Alfredo Toppino ha disposto il rinvio a giudizio.

La base della psico-setta era nel Novarese

Il capo della Mobile di Novara Valeria Dulbecco che ha condotto le indagini.

La base logistica della setta era a Cerano, in provincia di Novara. Anche le violenze sessuali di solito avvenivano in una casa e in un hotel del paese.

Il ‘Dottore’, approfittando dello “stato di soggezione” delle ragazze, ha abusato di loro per anni – in alcuni casi da quando avevano 7 o 8 anni fino all’età adulta – e le metteva anche a disposizione di altri componenti della sua organizzazione.

LEGGI ANCHE >> Omicidio Cerciello Rega, orrore nella chat dei Carabinieri: “Una fine alla Cucchi”

Le sevizie erano frequentissime, ma l’influenza del ‘Dottore’ non si limitava alla sfera sessuale. Guidi controllava l’intera esistenza delle bambine e delle ragazze, decidendo per loro il corso di studi da seguire e poi obbligandole a lavorare, senza essere retribuite, per la sua erboristeria ‘Quintessentia’ a Milano, la casa editrice ‘La terra di mezzo’, la scuola di danza ‘Magica’, un centro di consulenza psicologica e le altre attività che negli anni aveva messo in piedi.

Le pressioni e le minacce

Alle vittime e agli membri della psico-setta Guidi proponeva “riti purificatori”, basati su rapporti sessuali violenti che servivano a suo dire “ad annullare ‘l’io pensante’ – scrive il gip – per accendere il ‘fuoco interiore'”. Se si fossero rifiutate o ribellate, venivano “minacciate di malattie e disgrazie”.

Nessun aiuto poteva arrivare da amici o familiari: se non facevano parte della setta il ‘Dottore’ imponeva alle ragazze di tagliare ogni rapporto. Le giovanissime, scrive il gip, venivano anche sottoposte a costanti “pressioni psicologiche atte ad annullare completamente la capacità di autodeterminazione e a recidere tutti i rapporti con i familiari ” ai quali avrebbero potuto chiedere aiuto. E se non
Una volta cresciute, erano le proprio le vittime ad iniziare altre bambine o ragazzine alla setta, facendo da “mami” alle nuove arrivate. E obbligandole a rivelare “ogni loro pensiero”.  Se “si discostavano dalla logica di gruppo a subire punizioni anche corporali” come le “frustate”.

Recent Posts

Questo strumento è il più facile da imparare: ti bastano pochi minuti al giorno

Questo strumento è il più facile da suonare in assoluto: se è sempre stato il…

3 mesi ago

Avete mai visto la Lamborghini cinese? Identica all’originale, ma costa pochissimo

Avete mai visto il clone cinese della Lamborghini Urus? Altro che 260mila euro: ecco quanto…

3 mesi ago

Meghan Markle, ecco perchè è quasi impossibile lavorare con lei: la verità viene a galla

Sembrerebbe essere davvero molto difficile lavorare accanto a Meghan Markle, ma qual è il vero…

3 mesi ago

Scartata da Sanremo malamente: oggi questa canzone è un successo mondiale

Una canzone, seppur diversa rispetta a quella edita oggi, era stata scartata dal Festival di…

3 mesi ago

Sapevi che queste due inviati de Le Iene erano fidanzati? Nessuno se lo ricorda più

In pochissimi se lo ricordano, ma queste due Iene famosissime hanno avuto una storia d'amore:…

3 mesi ago

In questa foto ci sono 2 facce nascoste: le hai viste? In pochissimi ci riescono

Se riesci a risolvere questo difficilissimo rompicapo in meno di 7 secondi sei davvero molto…

3 mesi ago