A processo capo psico-setta di Novara: violenze e torture a ragazzine

Gianni Maria Guidi, ora quasi ottantenne, ha guidato per 30 anni il “gruppo esoterico” della “setta delle bestie”. Abusava e torturavano bambine e ragazzine, che poi costringeva anche a lavorare gratis nelle sue attività. A giudizio anche 28 adepti diventati aguzzini.

La psicosetta di Novara Frre.it 1280
Uno dei filmati della giovani vittime della psico setta acquisiti dagli investigatori.

Torture, violenze sessuali e sofferenza per far parte della psico-setta. Il dolore come viatico verso la purificazione. Era questo il percorso che la psico-setta messa in piedi da Gianni Maria Guidi,  quasi 80 anni, per la Procura di Torino, riservava alle bambine e alle ragazzine che finivano nella sua orbita.

Sevizie, abusi sessuali anche di gruppo che servivano a piegare le giovani vittime e a renderle ubbidienti ai desideri del ‘Dottore’, come Guidi si faceva chiamare. Per lui  e per altri 28 seguaci della “setta delle bestie” il gip di Torino Alfredo Toppino ha disposto il rinvio a giudizio.

La base della psico-setta era nel Novarese

Mobile Novara Free.it 1280
Il capo della Mobile di Novara Valeria Dulbecco che ha condotto le indagini.

La base logistica della setta era a Cerano, in provincia di Novara. Anche le violenze sessuali di solito avvenivano in una casa e in un hotel del paese.

Il ‘Dottore’, approfittando dello “stato di soggezione” delle ragazze, ha abusato di loro per anni – in alcuni casi da quando avevano 7 o 8 anni fino all’età adulta – e le metteva anche a disposizione di altri componenti della sua organizzazione.

LEGGI ANCHE >> Omicidio Cerciello Rega, orrore nella chat dei Carabinieri: “Una fine alla Cucchi”

Le sevizie erano frequentissime, ma l’influenza del ‘Dottore’ non si limitava alla sfera sessuale. Guidi controllava l’intera esistenza delle bambine e delle ragazze, decidendo per loro il corso di studi da seguire e poi obbligandole a lavorare, senza essere retribuite, per la sua erboristeria ‘Quintessentia’ a Milano, la casa editrice ‘La terra di mezzo’, la scuola di danza ‘Magica’, un centro di consulenza psicologica e le altre attività che negli anni aveva messo in piedi.

Le pressioni e le minacce

Alle vittime e agli membri della psico-setta Guidi proponeva “riti purificatori”, basati su rapporti sessuali violenti che servivano a suo dire “ad annullare ‘l’io pensante’ – scrive il gip – per accendere il ‘fuoco interiore'”. Se si fossero rifiutate o ribellate, venivano “minacciate di malattie e disgrazie”.

Nessun aiuto poteva arrivare da amici o familiari: se non facevano parte della setta il ‘Dottore’ imponeva alle ragazze di tagliare ogni rapporto. Le giovanissime, scrive il gip, venivano anche sottoposte a costanti “pressioni psicologiche atte ad annullare completamente la capacità di autodeterminazione e a recidere tutti i rapporti con i familiari ” ai quali avrebbero potuto chiedere aiuto. E se non
Una volta cresciute, erano le proprio le vittime ad iniziare altre bambine o ragazzine alla setta, facendo da “mami” alle nuove arrivate. E obbligandole a rivelare “ogni loro pensiero”.  Se “si discostavano dalla logica di gruppo a subire punizioni anche corporali” come le “frustate”.
Impostazioni privacy