Milano, neonato affetto dalla sindrome di Wolff Parkinson White salvato grazie a un intervento cardiaco da record. E’ il secondo bambino più piccolo al mondo mai “ablato”.
A causa della sindrome di Wolff Parkinson White il cuore di Andrei viaggiava a ritmi spaventosi: oltre 250 battiti al minuto. Un quadro clinico estremamente complesso: tachicardia incessante e cure farmacologiche che non funzionavano. Il bambino, nato in Macedonia, è stato ricoverato in terapia intensiva sin dal primo giorno di vita. “Inoperabile” secondo i medici. Invece ora Andrei e la sua famiglia possono guardare al futuro con occhi diversi, salvato da un intervento record presso l’Irccs Policlinico San Donato nell’hinterland di Milano.
Un’ablazione cardiaca a cui il piccolo è stato sottoposto dopo appena 80 giorni di vita: “E’ il secondo bambino più piccolo al mondo mai ablato. E il più piccolo ablato in assoluto a presentare tre vie accessorie atrioventricolari: tre fili elettrici”, annunciano dalla struttura appartenente al Gruppo San Donato.
LEGGI ANCHE >> Caos Movimento 5 Stelle, Grillo congela la leadership: “Ora è il momento di…”
A effettuare il delicato intervento a cui è stato sottoposto il piccolo Andrei è stato il responsabile dell’Unità operativa di Aritmologia clinica e del Laboratorio di Elettrofisiologia del San Donato Carlo Pappone, coadiuvato da Gabriele Vicedomini, Giuseppe Ciconte e Tommaso Aloisio. Operazione perfettamente riuscita, dopo qualche giorno trascorso in terapia intensiva il piccolo può tornare in Macedonia assieme a papà Milko e mamma Sara.
LEGGI ANCHE >> Centrodestra, Salvini messaggio agli alleati: “Se siamo divisi vincono gli altri”
“Siamo contenti del risultato ottenuto – spiega Pappone – perché al di là della buona riuscita dell’operazione e del suo indiscutibile contributo scientifico, ciò che conta davvero per noi è l’aver salvato la vita del piccolo Andrei. Abbiamo ridato fiducia e speranza ai suoi genitori. Ammiro profondamente la loro tenacia e la volontà di non arrendersi“, conclude.
La felicità non è una meta lontana, ma un percorso fatto di scelte quotidiane e…
Arrivano grosse novità per l'utenza di WhatsApp. Occhio a questa cosa e puoi davvero rischiare…
Il Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni sta per varare un provvedimento che…
La Rai licenzia in tronco un personaggio molto noto associato al mondo del calcio, la…
16 Gennaio 2023, una data storica per l'Italia, quella dell'arresto a Palermo di Matteo Messina…
L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…