Pechino 2022, Federica Brignone da favola: argento nel gigante

Federica Brignone torna sul podio dopo il bronzo di quattro anni fa a PyeongChang. A Yanqing la valdostana è seconda, l’oro va alla svedese Sara Hector.

federica brignone
Pechino 2022, Italia sul podio: Federica Brignone è argento nel gigante

Dopo il bronzo di 4 anni fa a PyeongChang Federica Brignone torna sul podio olimpico. La valdostana si prende la medaglia d’argento nello slalom gigante alle Olimpiadi di Pechino con una gara da applausi. Doppio podio olimpico nell’arco di quattro anni, una prova non da pochi: ha ceduto solamente alla svedese Sara Hector, quest’anno dominatrice assoluta della specialità.

Per l’Italia dello sci si tratta della trentatreesima medaglia ai giochi olimpici, la sedicesima per le donne. Al terzo posto si è piazzata la svizzera Lara Gut, che con il miglior tempo della seconda manche ha rimontato dall’ottavo posto iniziale.

LEGGI ANCHE >> Violenze Capodanno Milano, altri due ragazzi arrestati: sono minorenni

Federica Brignone sul podio, Malagò: “Lo sport italiano le è riconoscente”

federica brignone
Federica Brignone sul podio, Malagò: “Lo sport italiano le è riconoscente”

Federica ha dovuto aspettare a lungo prima di disputare la seconda manche: la gara è stata interrotta a causa del serio infortunio a un ginocchio rimediato dalla statunitense Nina O’Brien per una rovinosa caduta a due porte dal traguardo.

LEGGI ANCHE >> Tensione Conte-Di Maio, l’ex presidente torna all’attacco: cosa è accaduto

Una medaglia d’argento importante, celebrata anche dal Presidente del Coni Giovanni Malagò: Una Federica strabiliante, eccezionale, una medaglia di grande valore, al di là del colore. Sapevamo che questa era una delle sue carte da giocarsi in questi Giochi e lei si è confermata al top, esulta Malagò. “Sapevamo – prosegue – che lei voleva fortemente una medaglia a queste Olimpiadi e per ora ha centrato la prima. Le sono grato a livello personale e lo sport italiano le è riconoscente. Avanti così Federica”, conclude.

Impostazioni privacy