Sciame sismico in zona Campi Flegrei: scosse avvertite anche a Napoli

Napoli, sciame sismico in corso nella zona dei Campi Flegrei. Le scosse sono state avvertite anche nel capoluogo campano. Si tratta di eventi non nuovi in questa zona.

napoli
Sciame sismico in zona Campi Flegrei: scosse avvertite anche a Napoli

Trema ancora la terra nella zona dei Campi Flegrei. Da poco dopo le 10 di questa mattina una una nuova serie di eventi legati al bradisismo hanno interessato la zona a Sud-Ovest della Solfatara, un vulcano ancora attivo. Una sequenza di terremoti tutti di bassa o bassissima intensità registrati dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano.

La scossa di maggiore intensità è stata registrata intorno alle 10.15, ed è stata di magnitudo 1,0 della scala Richter a una profondità di 1.910 metri. L’evento è stato localizzato sulla linea di costa a confine tra Pozzuoli, localita La Pietra, e il quartiere napoletano di Bagnoli.

LEGGI ANCHE >> Strage familiare in Texas, un bambino tra le vittime: il killer si è suicidato

Napoli, scosse in zona Campi Flegrei: nessun danno registrato

napoli
Napoli, scosse in zona Campi Flegrei: nessun danno registrato

Come più volte precisato dalle Autorità locali, si tratta di attività sismiche non nuove in questa particolare area della Campania: non sono stati finora registrati danni o disagi alla popolazione. Sono al momento in corso le le verifiche della Polizia Municipale e delle squadre della Protezione civile locale.

LEGGI ANCHE >> Centrodestra, Salvini attacca: “E’ disciolto, qualcuno ha tradito…”

Le scosse sono state avvertite dai residenti della zona e dell’area del vicino vulcano Solfatara. Ne sono state registrate sei registrate nell’arco di 6 minuti, tutte di bassa energia. Gli sciami sismici dovuti alla fase ascensionale del bradisismo sono ripresi con una certa intensità dai primi giorni del nuovo anno.

Impostazioni privacy