Fantasanremo, cos’è e come funziona: regole del gioco

Un fantacalcio della musica. È quello che sta spopolando in questi giorni in concomitanza dell’edizione 2022 del Festival di Sanremo. Si chiama Fantasanremo e sta riscuotendo un enorme successo.

Impazza il Fantasanremo, il nuovo gioco stile fantacalcio

Ma quali sono le regole e come funziona il fantasaneremo legato alla 72esima edizione del Festival? Come nel Fantacalcio ogni partecipante compone la propria rosa, ma al posto dei comuni calciatori si scelgono i concorrenti del festival: 5 artisti per ogni partecipante. Come si paga? Con una moneta tutta particolare (puramente simbolica) i Baudi.

LEGGI ANCHE > Donna morta in casa di un vicino, i carabinieri cercano un uomo

Ogni iscritto ha a disposizione cento Baudi per poter acquistare i propri idoli o chi pensa possa vincere il festival. Sul sito dell’organizzazione, www.fantasanremo.it, i punteggi per ogni posizione in classifica ottenuta dai propri cantanti.

Come nel fantacalcio anche nel fantasanremo sono previsti dei bonus e malus associati ai cantanti in gara a secondo delle loro esibizioni

Ogni partecipante ha a disposizione 100 Baudi per formare la propria squadra di cantanti

L’incognita vera sono gli ospiti che parteciperanno a Sanremo: per uno sportivo azzeccato si guadagnano 50 punti in più. Se, per esempio Ibrahimovic sarà ospite delle prossime puntate, e lo si è scelto, si può anche triplicare il proprio punteggio. E come il fantacalcio, il regolamento prevede dei bonus e dei malus per ogni cantante a seconda della rispettiva esibizione.

LEGGI ANCHE > Covid oggi, bollettino Italia: 133.142 nuovi casi e 427 morti. Positività al 10,7%

L’assegnazione dei bonus e dei malus – si legge nel regolamento – si applica agli artisti a partire dal primo minuto del Festival di Sanremo fino al termine della diretta della serata finale. Quando non espressamente specificato i bonus e i malus sono riferiti ad azioni compiute dall’artista o eventi che lo coinvolgono sul palco dell’Ariston durante le puntata del Festivàl“. Vince chi, terminata l’ultima puntata di Sanremo, ha totalizzato il maggior numero di punti.

Impostazioni privacy