Isis%2C+scoperto+in+che+modo+entrano+in+Europa%3A+indagini+sul+web
freeit
/2022/01/31/isis-scoperto-in-che-modo-entrano-in-europa-indagini-sul-web/amp/
News

Isis, scoperto in che modo entrano in Europa: indagini sul web

Published by
Stefano Serrani

Isis, passaporti falsi per entrare nei paesi dell’Unione Europea, USA, Canada e Regno Unito. Ecco come gli appartenenti al gruppo islamico lasciano la Siria per trasferirsi all’estero.

Isis, scoperto in che modo entrano in Europa: indagini sul web

Esiste un fiorente commercio online di passaporti falsi con timbri e visti ufficiali che offre ad appartenenti all’Isis l’opportunità di lasciare la Siria e viaggiare verso il i paesi dell’Unione Europea, il Regno Unito, il Canada e gli Stati Uniti. E’ quanto rivelato da un‘inchiesta del quotidiano britannico The Guardian che ricostruisce le modalità con cui operano le reti clandestine che gestiscono il traffico di documenti.

Una di queste è gestita da un uzbeko che vive in Turchia. Vende passaporti falsi di alta qualità al prezzo di 15mila dollari. In almeno 10 casi di cui il Guardian riferisce, persone che hanno attraversato illegalmente il confine siriano con la Turchia hanno utilizzato i suoi documenti per partire dall’aeroporto di Istanbul. I trafficanti affermano che l’Unione Europea è la destinazione più gettonata. Stati Uniti, Ucraina, Afghanistan, Niger e Mauritania le altre mete più popolari.

LEGGI ANCHE >> Quirinale, parla Renzi: “Ecco perché Mattarella bis non è una sconfitta”

Isis, il mercato dei falsi passaporti venduti online

Isis, il mercato dei falsi passaporti venduti online

Gli affari dell’uzbeko vanno talmente bene che di recente ha aperto un nuovo canale Telegram chiamato “Istanbul Global Consulting”. “Non chiedo a che gruppo appartengano le persone. Sono disposto a lavorare con chiunque”, spiega il gestore a un giornalista del quotidiano fintosi un cliente. Non è compito mio vedere chi è malintenzionato e chi no. I servizi di sicurezza dovrebbero occuparsi di questo”, precisa l’uzbeko.

LEGGI ANCHE >> Christian Eriksen, ora è ufficiale: gioca e torna in Premier League

Preoccupano i contorni che va assumendo via via il fenomeno del traffico di documenti falsi. Il pericolo è che pericolosi estremisti possano uscire dai radar dei servizi di sicurezza internazionali, sfuggire alla giustizia e proseguire l’attività terroristica in paesi diversi dalla Siria.

Recent Posts

Pausa caffè al lavoro, ora rischi il licenziamento

La pausa caffè al lavoro può costare molto cara, anche il licenziamento. A sostenerlo una…

3 ore ago

Permessi Legge 104 per andare in vacanza: si perdono le agevolazioni?

La Legge 104 concede i permessi di tre giorni al mese retribuiti per assistere il…

12 ore ago

In hotel questo oggetto ha più batteri del wc: non usatelo!

Entrare in una stanza di hotel può dare l'impressione di accedere ad un ambiente pulito…

15 ore ago

Pensione minima a 1.350 euro, è realtà: chi può esultare

La pensione minima a 1.350 euro sarebbe certamente più dignitosa di quella attuale che supera…

17 ore ago

Mediaset furto alla Rai, Berlusconi le prova tutte per rilanciare l’Isola dei famosi

L'Isola dei famosi convince ma non troppo, così Mediaset ruba dalla Rai una delle opinioniste…

20 ore ago

È bella ma letale: come riconoscere e proteggersi dalla falsa farfalla

Sembra una farfalla, ma nasconde un pericolo che preoccupa anche in Italia. La chiamano Lanterna maculata…

21 ore ago