Elezioni Portogallo, esulta Antonio Costa: i risultati fra vincitori e vinti

Le elezioni in Portogallo hanno visto trionfare il socialista Antonio Costa che ha ottenuta la maggioranza assoluta: i numeri e i risvolti di natura politica.

Costa elezioni Portogallo
Elezioni Portogallo, esulta Antonio Costa: i risultati fra vincitori e vinti

Sono 117 su 230 i seggi conquistati in Parlamento dai socialisti guidati da Antonio Costa,rispetto ai 108 conquistati durante le elezioni del 2019 in Portogallo. L’affluenza al voto è di alta e questo non fa altro che favorire il partito del centrosinistra che, nonostante i sondaggi in calo, ha avuto la meglio sulla concorrenza politica.

Costa ha parlato dopo i risultati che ne hanno certificato la vittoria. “Maggioranza assoluta non vuol dire avere un potere assoluto. Non significa che governiamo da sola, questa è una responsabilità che significa governare con e per tutti i portoghesi“, ha dichiarato Antonio Costa dopo i risultati. Per quanto riguarda i risultati, i socialisti chiudono al primo posto delle preferenze, seguiti da socialdemocratici del centrodestra, terzo posto per l’estrema destra Chega.

LEGGI ANCHE >> Maltempo, colpita la costa est degli Usa: disagi per 75 milioni di americani

Elezioni in Portogallo, trionfa ancora Antonio Costa

Elezioni Portogallo Antonio Costa
Elezioni in Portogallo, trionfa ancora Antonio Costa

Antonio Costa ha così vinto le elezioni generali anticipate in Portogallo riuscendo così ad ottenere una maggioranza del suo partito in Parlamento. L’ex sindaco di Lisbona è diventato nel 2015 in Primo ministro: con questi risultati i socialisti hanno ottenuto la seconda maggioranza più alta della loro storia. Il Partito socialista avrebbe supera il 41% delle preferenze.

LEGGI ANCHE >> Quirinale, la stampa estera esalta il Mattarella bis

Una maggioranza assoluta non è il potere assoluto, ma una accresciuta. È una vittoria per l’umiltà, la fiducia e la stabilità“, ha commentato Costa davanti ai sostenitori che lo hanno omaggiato dopo il successo politico. Adesso non resta che attendere i risultati definitivi per certificare le percentuali.

Impostazioni privacy