La Cina lancia messaggi ben precisi per quanto sta accadendo fra Ucraina e Russia: spazio anche per un appello agli Stati Uniti. La situazione è alquanto tesa e non mancano i continui colpi di scena.
La crisi in Ucraina peggiora con il passare delle settimane e ciò non fa altro che preoccupare gli altri Paesi. Intanto la Cina ha dichiarato che sarebbe necessario “abbandonare completamente la mentalità della Guerra Fredda e formare un meccanismo di sicurezza europeo equilibrato, efficace e sostenibile attraverso negoziati“, commentano fonti governative. La tensione tra Cina e Stati Uniti c’è, ma adesso sarebbe il caso di superare alcune questioni relative al Mare Cinese Meridionale.
LEGGI ANCHE >> Ucraina, allarme ambasciata Usa: “Lasciate il Paese”. E Blinken accusa Mosca | VIDEO
Intanto il ministro degli Affari Esteri cinese Wang Yi ha annunciato di aver parlato con il segretario di Stato americano Antony Blinken. Aumenta la tensione e così l’esponente politico cinese si è detto fortemente perplesso sul fronte della sicurezza e chiede di considerare “le ragionevoli preoccupazioni della Russia sul tema“. L’auspicio del politico cinese è che tutto ciò possa risolversi nel minor tempo possibile.
Nel frattempo Blinken e Yi hanno parlato dei rischi derivati dalla crisi in Ucraina. Ad annunciare l’incontro telefonico è stato il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price. SI tratta di un confronto per evidenziare “i rischi economici e per la sicurezza globale posti dall’ulteriore aggressione russa contro l’Ucraina. Ha affermato che la riduzione dell’escalation e la diplomazia sono la via responsabile da seguire“, ha commentato il portavoce su Twitter.
LEGGI ANCHE >> Allarme Usa, venti di guerra in Ucraina: “Invasione Russia imminente”
Intanto la Russia avrebbe respinto ogni tipo di accusa dell’Occidente, così come dell’Ucraina, in merito a possibili azioni militari contro il Paese. Queste affermazioni sarebbero utilizzate secondo Vladimir Putin come pretesto per schierare un numero importante di militari della Nato vicino ai confini russi.
Il governo italiano ha dato il via libera a un bonus affitto per quattro anni:…
Chi raccoglie le conchiglie in spiaggia rischia grosso: sono previste multe salatissime, tutti i dettagli…
Sorprendente situazione venutasi a creare con la Formula 1 ed è davvero bufera con i…
Il caso botulino continua a far discutere, svelato l'ingrediente killer: è questo l'alimento che è…
Con la firma del decreto attuativo c'è stato ufficialmente il via libera per la concessione…
L'azione dell'anticiclone durerĂ ancora a lungo in Italia. A Ferragosto farĂ molto caldo con temperature…