Ucraina, allarme ambasciata Usa: “Lasciate il Paese”. E Blinken accusa Mosca | VIDEO

Si fa sempre più teso il clima tra Russia e USA sulla questione Ucraina. L’ambasciata americana ha invitato i cittadini statunitensi a lasciare il Paese. A Odessa avvistati lancia missili sovietici.  

Il movimento di truppe in Ucraina. L’ambasciata Usa ha invitato a lasciare il Paese

L’ambasciata statunitense a Kiev ha chiesto ai cittadini americani che risiedono in Ucraina di lasciare il prima possibile il paese. “Utilizzando opzioni di trasporto commerciali o altre opzioni di trasporto disponibili privatamente”. Il clima è questo e i giorni che verranno visto le posizioni ferme dei paesi interessati non promette nulla di buono.

L’allarme USA ai suoi cittadini è scritto in una nota ufficiale che si completa con la frase “La situazione della sicurezza in Ucraina continua ad essere imprevedibile a causa della crescente minaccia dell’azione militare russa e può deteriorarsi con poco preavviso”.

LEGGI ANCHE – Incidenti lavoro, muore operaio a Torino: è caduto da una gru

Blinken, segretario USA: “Provocazioni della Russia”

Il Segretario di Stato americano Blinken parla di “Provocazione da parte della Russia”

Si fa sempre più tesa la tensione tra Russia e Ucraina, con il segretario di Stato USA, Antony Blinken che ha dichiarato: “La sfida provocata dalle provocazioni e minacce della Russia è una crisi più grande dell’Ucraina, e persino dell’Europa, è una grave preoccupazione per la comunità internazionale e richiede una risposta internazionale”.

LEGGI ANCHE – Mafia Ostia, tentata estorsione a imprenditore: arrestato Paolo Papagni

E ancora Blinken: “In Ucraina sono in gioco alcuni dei principi fondamentali delle relazioni internazionali che garantiscono pace e sicurezza. Un Paese non può cambiare il confine di un altro, o cercare di dominare le sue decisioni sottomettendone la volontà”.

L’ambasciatore John Sullivan ha consegnato una lettera ai russi

Intanto l’ambasciatore degli Stati Uniti in Russia, John Sullivan, ha consegnato al ministero degli Esteri russo la risposta di Washington alle richieste avanzate da Mosca sulle garanzie di sicurezza. Sullivan ha consegnato due documenti: uno da parte degli Stati Uniti, il secondo della Nato.

LEGGI ANCHE – Detenuti del carcere di Bollate rischiano di perdere il lavoro: ecco perché

Alle ore 19 italiane, è prevista un conferenza stampa del Segretario Generale Nato, che aggiornerà sulla situazione e forse indicherà eventuali programmi da ora in avanti. Sempre oggi in un clima quanto mai da guerra freddissima nei pressi della città di Odessa sono stati avvistati i carri MLRS come vedete dal video. Si tratta di armi che i russi chiamano Grad. E’ considerato come il più importante lanciarazzi d’artiglieria moderno.

Impostazioni privacy