Festival di Sanremo, Fiorello tra due fuochi: conferenza stampa decisiva. La situazione

Festival di Sanremo, rebus Fiorello: il celebre showman non ha ancora sciolto la riserva sulla sua presenza all’Ariston. Crocevia decisivo.

Fiorello Sanremo
Fiorello ancora in dubbio per il Festival (Getty Images)

Ormai si fa finta di niente, ma a nessuno è sfuggito che Fiorello ancora non ha sciolto la riserva circa la sua partecipazione all’Ariston: il Festival di Sanremo 2022 si apre con un enigma che riguarda lo showman di Augusta. Prima la certezza di ritrovarlo – almeno così ha detto Amadeus fin dall’inizio – poi le esclusive secondo cui il celebre siciliano avrebbe acconsentito la partecipazione soltanto a una puntata. Ora neanche più quella. Tutto è in forse. A pochi giorni dall’inizio.

L’unica certezza, finora, è che Fiorello non si è mai visto: non c’è nei promo della kermesse canora, non c’era al photocall delle co-conduttrici dove invece Amadeus era presente. Ci mancherebbe altro, è il Direttore Artistico, ma la questione è più complessa di così: Fiorello e Amedeo Sebastiani sono molto amici, il mattatore – proprio per questo – si è sempre speso nel recente passato, sia all’Ariston che fuori, in nome di questo sodalizio. Nelle scorse edizioni, ha sempre dato una mano essendo presente ovunque. Sia prima, durante e dopo il Festival: spalla, supporto, complice e comprimario di Amadeus.

“Il suo Lexotan”, l’ha definito scherzosamente Sebastiani. Una collaborazione che va ben oltre il semplice “protocollo”. Se non c’è, qualcosa deve essere successo: difficile pensare che si sia rotto il rapporto fra i due, che restano molto amici, piuttosto lecito ritenere che Fiorello si sia stancato. Di fare cosa? La domanda resta, perchè Rosario ha sempre fatto di tutto.

Leggi anche – Ramazzotti-Hunziker, ritorno di fiamma? L’annuncio del cantante: “Sono…”

Festival di Sanremo, Fiorello: la presenza resta un rebus

Fiorello Ariston
Il celebre showman ancora in forse per l’Ariston (Getty Images)

Da qualche tempo è un po’ sparito: ha rinnovato soltanto il contratto con una nota casa telefonica, di cui è testimonial, per il resto poco o niente. Via i social, via i proclami, via le promozioni. Un’eclissi dovuta a cosa? Non è dato saperlo, certo è – almeno così sembra – che il siciliano ha iniziato una tournée teatrale.

Progetto di cui, però, si parla poco perché a tenere banco è quest’altra situazione. Dato che un no ufficiale all’Ariston non c’è ancora stato: gli scenari elencati finora sono frutto di un mosaico ricostruito con diversi tasselli, ma niente è acclarato.

Ancora per poco, però. Una certezza dovrà arrivare a breve. Ogni cosa sarà necessariamente spiegata alla conferenza stampa di presentazione dell’evento: attesa ulteriormente proprio per questo doppio scenario. Ci saranno tutti, come ogni anno, ma il più atteso resta uno solo.

Che sia stata tutta una tattica per far aumentare l’appeal della manifestazione? I punti in sospeso troveranno risposta. Anche perchè una sola domanda va fatta ad Amadeus: o sì, o no. Il problema è che molti non sono ancora pronti a quella risposta: il primo ad essere spiazzato, forse, sarà proprio Sebastiani. Anche se, inevitabilmente, sa più di chiunque.

Impostazioni privacy