Castions di Strada, lutto cittadino: domani i funerali di Lorenzo Parelli

Il dolore per la perdita di Lorenzo Parelli è fortissimo. Lo studente 18enne morto ieri nell’ultimo giorno di alternanza scuola-lavoro. Castions di Strada il suo paese si è stretto attorno alla famiglia. 

Morti sul lavoro, Castions di Strada a lutto per la morte di Lorenzo (Foto Rete)

E’ tangibile il dolore che si percepisce girando per le stradine di Castions di Strada, piccolo paese di poco meno di quattromila anime, incastrato nel triangolo friulano tra Udine, Pordenone e Monfalcone. È qui che abitava Lorenzo Parelli, studente di 18 anni morto ieri nell’ultimo giorno di lavoro, una strage in fabbrica. Tra le vie del paesino lo conoscevano tutti e l’intera comunità oggi si stringe in un dolore immenso. Un silenzio pesante. Nessuno vuole parlare di quello che è successo, chi prova a ricordare Lorenzo lo descrive come un ragazzo che non passava inosservato, dagli occhi chiari e il sorriso contagioso.

Non è il momento delle polemiche oggi, ma quello del dolore e della vicinanza alla famiglia del ragazzo. Al papà Dino, un responsabile commerciale di una compagnia ferroviaria, e alla mamma, Maria Elena Dentesano, direttrice di una scuola per l’infanzia. E poi c’è Valentina, la sorella solo qualche anno più grande della vittima.

Morte Lorenzo Parelli: lutto cittadino: domani i funerali

Morti sul lavoro, Castions di Strada a lutto per la morte di un 18enne

C’è un’altra piccola comunità che sta soffrendo molto per la perdita di Lorenzo Parelli, la scuola Bearzi che il ragazzo frequentava e per cui aveva fatto lo stage. “Le più sentite condoglianze alla famiglia” scrive Don Lorenzo Teston direttore dell’Istituto. Tutto il Bearzi sta vivendo con immenso dolore questa tragedia. Lorenzo frequentava il 4° anno nel settore meccanica industriale, nel percorso del nostro Centro di Formazione Professionale, ed era da poco diventato maggiorenne. Aveva già svolto varie esperienze di stage in azienda.

LEGGI ANCHE>> Cade struttura metallica, muore studente: era il suo ultimo giorno di Alternanza Scuola-Lavoro

Lunedì sarebbe rientrato al Centro per proseguire il percorso di formazione – continua Don Lorenzo – apprezzava l’esperienza di fare lo stage, tanto di sognare un futuro proprio in quell’ambito lavorativo. Lo vogliamo ricordare attraverso la sua passione per il lavoro e il suo percorso di formazione, la sua gioia di vivere e il desiderio di costruire il suo futuro lavorativo e professionale nel settore meccanico“. Da oggi e fino a domani e’ stato proclamato il lutto cittadino. Alle ore 15 di lunedì i funerali di Lorenzo.

Impostazioni privacy