Quirinale, Roberto Fico lancia una proposta per il voto: ecco di cosa si tratta

Il presidente della Camera Roberto Fico ha lanciato una proposta ben precisa per consentire anche ai positivi o chi è in quarantena di poter votare per l’elezione del Quirinale. 

Roberto Fico Quirinale elezioni
Quirinale, Roberto Fico lancia una proposta per il voto: ecco di cosa si tratta (Facebook)

Roberto Fico è il presidente della Camera che avrebbe proposto una soluzione tale da consentire ai parlamentari positivi al Covid-19, così come a chi è in quarantena, di poter comunque votare per le elezioni al Quirinale. La richiesta sarebbe quella di creare un seggio drive in via della Missione per consentire ai Grandi Elettori in quarantena o positivi  al virus.

LEGGI ANCHE >> Quirinale, il centrosinistra non ci sta: “Non ci prestiamo al gioco del centrodestra”

Il parcheggio di Montecitorio potrebbe quindi diventare una zona dove votare in piena sicurezza e senza entrare direttamente in Aula. Nell’area esterna ci dovrebbero essere due segretari e diverse personalità politiche al fine di far rispettare tutte le norme del caso. Attualmente sarebbero in corso decisioni se far scendere i politici, facendoli comunque votare all’esterno, oppure optare per una modalità drive in che sia molto simile a quella dei tamponi.

Roberto Fico e la modalità voto drive in per il Quirinale

Quirinale elezioni voto
Roberto Fico e la modalità voto drive in per il Quirinale

Questa è un’area che permetterebbe di soddisfare sicurezza, rispetto dei regolamenti e principio di segretezza richiesto in questi casi. Intanto le votazioni per l’elezione del presidente della Repubblica si avvicina sempre più e ciò non fa altro che aumentare gli incontri fra alleati e rivali politici.

LEGGI ANCHE >> Quirinale, Salvini incontra Conte: intanto Berlusconi…

Nel frattempo per consentire la proposta di Fico, in merito ai Grandi Elettori contagiati, dovrebbe esserci un gazebo e un’urna nel parcheggio della Camera. Per fare tutto ciò sarebbe in corso un decreto ad hoc tale da consentire gli spostamenti.

Impostazioni privacy