Quirinale, Salvini incontra Conte: intanto Berlusconi…

La decisione di Silvio Berlusconi non sarebbe ancora arrivata, ma fonti vicine al leader di Forza Italia avrebbero parlato di una scelta imminente: le elezioni al Quirinale si avvicinano ed è tempo di decisioni importanti. 

Silvio Berlusconi elezioni Quirinale
Quirinale, Salvini incontra Conte: intanto Berlusconi…

Silvio Berlusconi potrebbe scegliere a breve di sciogliere le riserve sull’ipotesi di candidatura come presidente della Repubblica. La carica del Quirinale vede il capo di Forza Italia al centro del progetto del centrodestra, ma al momento nulla di ufficiale sarebbe stato deciso dal diretto interessato. Nonostante la nota congiunta della coalizione, che ha indicato Berlusconi come candidato ideale, lo stesso ex presidente del Consiglio non avrebbe infatti sciolto la riserva.

LEGGI ANCHE >> Quirinale, Renzi accusa i leader del centrosinistra: “Siete come Qui, Quo e Qua”

Intanto si sarebbe tenuto un incontro fra i leader di Lega e Movimento 5 Stelle. All’origine del confronto SalviniConte c’è la questione sulla nuova figura politica che possa prendere le redini del Quirinale dopo il settennato di Sergio Mattarella. Secondo quanto riportato dall’Ansa, inoltre, sarebbe in dirittura d’arrivo la decisione di Berlusconi in vista della prima chiama in programma il prossimo 24 gennaio. In una nota del Carroccio si è parlato di “incontro cordiale” fra il leader leghista e quello penstastellato, così come l’obiettivo di voler comunque mantenere fede alla compattezza della coalizione.

Quirinale, da sciogliere la posizione di Berlusconi: l’idea di Meloni e Salvini

Salvini Quirinale elezioni
Quirinale, da sciogliere la posizione di Berlusconi: l’idea della Meloni e quella di Salvini

Intanto Silvio Berlusconi starebbe per sciogliere la riserva sulla candidatura al Quirinale. Tutto dovrebbe avvenire entro domenica 23 gennaio 2022, proprio a ridosso della prima chiama per il Quirinale. La tensione è alta, segno che la posta in gioco non è indifferente e da sottovalutare, anzi.

LEGGI ANCHE >> Quirinale, Berlusconi rischia di far saltare il vertice: quali sono le conseguenze

Sulla questione elezioni del presidente della Repubblica è tornata a parlare Giorgia Meloni che ha commentato le ultime vicende politiche. Secondo la leader politica di Fratelli d’Italia, l’unità del centrodestra non sarebbe messa in discussione per alcuna ragione. Ovviamente l’auspicio dell’esponente politico è quello di concludere tutto quanto prima e non arrivare proprio a ridosso della prima chiama.

Quirinale, le altre opinioni sulla scelta del leader di Forza Italia

Di recente si è anche tenuto un nuovo incontro per la partita del Quirinale fra il leader del Carroccio Matteo Salvini e il presidente di Noi con l’Italia Maurizio Lupi. Al centro del confronto, svoltosi vicino al Senato, ci sarebbe la decisione su come comportarsi in vista dell’elezione al Quirinale.

Impostazioni privacy