Centrodestra, Berlusconi riunisce Forza Italia a Arcore: annuncia vertice con Salvini e Meloni

Centrodestra ore cruciali sula decisione di Berlusconi di correre per le elezioni al Quirinale. L’ex premier riunisce Forza Italia a Arcore nel quartier generale di Villa San Martino e annuncia l’incontro con Matteo Salvini e Giorgia Meloni.

Berlusconi elezioni Quirinale
Berlusconi riunisce Forza Italia a Arcore: annuncia vertice con Salvini e Meloni

Fervono i preparativi in casa centrodestra per le elezioni del Quirinale e non mancano le attese in vista della prima chiama in programma lunedì 24 gennaio 2022. Intanto si è tenuta a Villa San Martino, quartier generale di Berlusconi ad Arcore, una riunione con i vertici di Forza Italia. Erano presenti i capigruppo Paolo Barelli e Anna Maria Bernini, il presidente Mediaset Fedele Confalonieri e la senatrice Licia Ronzulli.

Un incontro durato diverse ore nelle quali si sarebbe discusso, come da prassi, sulla possibile candidatura di Silvio Berlusconi alla presidenza della Repubblica. La tensione c’è ed è evidente, soprattutto visto che la prima chiama è praticamente arrivata. Serve sciogliere le riserve e decidere cosa fare.

Berlusconi telefonata con Salvini e vertice con Meloni

Matteo Salvini – Free.it

Nel frattempo il cuore pulsante del centrodestra formato da Salvini, Meloni e Berlusconi si sono sentiti telefonicamente, ma nel frattempo sarebbe in programma un vertice della coalizione programmato per sabato 22 gennaio a Roma, ma il luogo non sarebbe ancora stato comunicato. Lo schieramento ha già parlato di una posizione “unitaria e condivisa” per la scelta del presidente della Repubblica. Intanto il leader della Lega è intervenuto a Radio Libertà per parlare delle prossime elezioni al Quirinale. “Fai una o più proposte assolutamente di alto livello senza che nessuno possa permettersi di mettere veti“, commenta l’esponente del Carroccio.

LEGGI ANCHE >> Quirinale, il centrosinistra non ci sta: “Non ci prestiamo al gioco del centrodestra”

Salvini su nome del centrodestra

Sulla questione dei nomi Salvini non si sarebbe invece sbilanciato, mantenendo una posizione ben precisa. “Non vorrei danneggiare un percorso utile che stiamo facendo“, ha spiegato l’esponente leghista, facendo capire che la decisione sarà unitaria sotto tutti i punti di vista. Il centrodestra compatto e determinato.

LEGGI ANCHE >> Quirinale, Roberto Fico lancia una proposta per il voto: ecco di cosa si tratta

Quirinale, smentito incontro Salvini-Fraccaro

Intanto lo stesso Salvini ha smentito il retroscena e il presunto incontro con Riccardo Fraccaro del Movimento 5 Stelle. “Abbiamo fra le altre cose scambiato alcune idee sul Quirinale, ma con nessuno di loro non ho mai parlato di numeri, voti o cose simili. Fraccaro mi ha poi consigliato di parlare della chiacchierata con Giuseppe Conte, come normalmente fatto“, conclude Salvini.

Impostazioni privacy