La decisione di Silvio Berlusconi non sarebbe ancora arrivata, ma fonti vicine al leader di Forza Italia avrebbero parlato di una scelta imminente: le elezioni al Quirinale si avvicinano ed è tempo di decisioni importanti.Â
Silvio Berlusconi potrebbe scegliere a breve di sciogliere le riserve sull’ipotesi di candidatura come presidente della Repubblica. La carica del Quirinale vede il capo di Forza Italia al centro del progetto del centrodestra, ma al momento nulla di ufficiale sarebbe stato deciso dal diretto interessato. Nonostante la nota congiunta della coalizione, che ha indicato Berlusconi come candidato ideale, lo stesso ex presidente del Consiglio non avrebbe infatti sciolto la riserva.
LEGGI ANCHE >> Quirinale, Renzi accusa i leader del centrosinistra: “Siete come Qui, Quo e Qua”
Intanto si sarebbe tenuto un incontro fra i leader di Lega e Movimento 5 Stelle. All’origine del confronto Salvini–Conte c’è la questione sulla nuova figura politica che possa prendere le redini del Quirinale dopo il settennato di Sergio Mattarella. Secondo quanto riportato dall’Ansa, inoltre, sarebbe in dirittura d’arrivo la decisione di Berlusconi in vista della prima chiama in programma il prossimo 24 gennaio. In una nota del Carroccio si è parlato di “incontro cordiale” fra il leader leghista e quello penstastellato, così come l’obiettivo di voler comunque mantenere fede alla compattezza della coalizione.
Intanto Silvio Berlusconi starebbe per sciogliere la riserva sulla candidatura al Quirinale. Tutto dovrebbe avvenire entro domenica 23 gennaio 2022, proprio a ridosso della prima chiama per il Quirinale. La tensione è alta, segno che la posta in gioco non è indifferente e da sottovalutare, anzi.
LEGGI ANCHE >>Â Quirinale, Berlusconi rischia di far saltare il vertice: quali sono le conseguenze
Sulla questione elezioni del presidente della Repubblica è tornata a parlare Giorgia Meloni che ha commentato le ultime vicende politiche. Secondo la leader politica di Fratelli d’Italia, l’unità del centrodestra non sarebbe messa in discussione per alcuna ragione. Ovviamente l’auspicio dell’esponente politico è quello di concludere tutto quanto prima e non arrivare proprio a ridosso della prima chiama.
Di recente si è anche tenuto un nuovo incontro per la partita del Quirinale fra il leader del Carroccio Matteo Salvini e il presidente di Noi con l’Italia Maurizio Lupi. Al centro del confronto, svoltosi vicino al Senato, ci sarebbe la decisione su come comportarsi in vista dell’elezione al Quirinale.
Chi raccoglie le conchiglie in spiaggia rischia grosso: sono previste multe salatissime, tutti i dettagli…
Sorprendente situazione venutasi a creare con la Formula 1 ed è davvero bufera con i…
Il caso botulino continua a far discutere, svelato l'ingrediente killer: è questo l'alimento che è…
Con la firma del decreto attuativo c'è stato ufficialmente il via libera per la concessione…
L'azione dell'anticiclone durerĂ ancora a lungo in Italia. A Ferragosto farĂ molto caldo con temperature…
Scatta il conto alla rovescia per dal 1 agosto per le colonnine delle auto elettriche…