Eruzione Tonga, quel paragone con Hiroshima che fa tremare gli scienziati: la scoperta della NASA

Eruzione Tonga, il fenomeno naturale avvenuto Sabato scorso fa tremare gli esperti: immediato il parallelismo con Hiroshima. Il motivo.

Eruzione a Tonga, allerta tsunami nel sud Pacifico. Cosa è accaduto
Eruzione a Tonga, allerta tsunami nel sud Pacifico. Cosa è accaduto

La natura non finisce mai di stupire. Sorprendere con piccoli grandi fenomeni di portata più unica che rara, in grado di lasciare di stucco persino gli esperti che non smettono di interrogarsi e, a ogni risposta, subentra una nuova domanda in questo eterno e stimolante gioco delle parti.

L’attenzione si sposta a Tonga, dove Sabato scorso è avvenuta un’eruzione importante proprio per la sua portata. Evento storico e capillare perchè ha segnato qualcosa con cui non eravamo abituati a fare i conti, ma dovremo farlo presto. A meno che non si corra ai ripari.

Leggi anche – Clima, i cinque disastri ambientali più gravi del 2021

Eruzione Tonga, fenomeno di portata storica: cosa c’entra con Hiroshima

Paragone Hiroshima
L’eruzione spiazza gli esperti (Getty Images)

Clima e ambiente sono questioni importanti da risolvere non solo a parole, ma con iniziative mirate. Così come mirato è il paragone degli esperti che sottolinea come quanto successo non sia una semplice casualità: l’eruzione, infatti, secondo gli esperti che stanno studiando il fenomeno, sarebbe 500 volte più potente rispetto alla deflagrazione di Hiroshima con la bomba atomica.

Gli USA parlano chiaro, qui non si scherza più: sono i primi segnali della natura che si ribella, ma non solo. Lo scienziato James Garvin della NASA fa il paragone con 10 Megaton. Ovvero 10 milioni di tonnellate equivalenti in tritolo. Questo è il parallelismo che fa riflettere ancor di più sulla potenza della natura che contemporaneamente può dare e togliere. Michael Poland, Servizio Geologico, USA sottolinea che potrebbe trattarsi dell’eruzione più rumorosa avvenuta sulla Terra dal 1883. L’ultima volta si era trattato del Krakatoa in Indonesia.

Impostazioni privacy