Clima, i cinque disastri ambientali più gravi nell’anno 2021

Il 2021 da poco concluso è stato un anno alquanto complesso, non solo per la pandemia ancora in corso, ma anche per diversi disastri ambientali. Secondo quanto evidenziato dalla Cnn, sarebbero almeno dieci quella da ricordare.

Disastri clima 2021 tornado Texas
Clima, i cinque disastri ambientali più gravi nell’anno 2021

In prima linea la siccità che ha travolto gli Stati Uniti occidentali, causando problemi nella produzione dell’elettricità, approvvigionamento idrico e produzione alimentare. In California, infatti, la siccità della scorsa estate sarebbe stata la più grave degli ultimi 126 anni. Al secondo posto l’ondata di caldo che a giugno 2021 ha ucciso centinaia di persone nella British Columbia (Canada), diretta conseguenza dei cambiamenti climatici, così come riportato dalla Cnn.

LEGGI ANCHE >> Himalaya, ghiacciai si sciolgono a velocità record: cosa dice l’ultimo studio

Fra il 12 e il 13 dicembre 2021 gravi condizioni meteorologiche hanno travolto la zona a sud degli USA, provocando pericolosi tornado nel Midwest. A dicembre, almeno generalmente, sarebbe più raro l’arrivo di questi agenti atmosferici, cosa accaduta invece per l’aumento delle temperature: danni ingenti anche in Kentucky. La Cnn cita a tal proposito anche l’uragano Ida che a fine agosto 2021 ha distrutto diverse zone del Mississippi, colpendo parte della Louisiana. Al quinto posto il summit della Cop26 organizzato in Scozia a novembre 2021, con tanto di firma del Glasgow Climate Pact. Da qui è stato lanciato il riconoscimento dei combustibili fossili come causa della crisi del clima a livello mondiale.

Clima e i disastri naturali avvenuti nel 2021 in tutto il mondo

Pioggia Summit Station disastri 2021 clima
Clima e i disastri naturali avvenuti nel 2021 in tutto il mondo

Secondo la Cnn, al sesto posto ci sarebbe il rapporto climatico dell’Ipcc che ad agosto 2021 ha parlato di problemi gravi per l’intera umanità. Settima notizia riguarda invece l’Accordo di Parigi e il rientro degli Stati Uniti grazie alla nuova presidenza di Joe Biden. A seguire le alluvioni che hanno colpito l’Henan in Cina e il Tennessee negli USA, senza dimenticare i danni causati in Belgio e Germania.

LEGGI ANCHE >> Meteo, in Italia arriva il Gigante Africano: Capodanno con caldo e sole

La gelata di febbraio 2021 in Texas è la nona notizia citata dalla Cnn per mostrare i danni causati dai cambiamenti climatici. L’ondata di gelo avvenuta negli Stati Uniti ha infatti provocato lo scorso inverno ingenti danni e blackout. Al decimo posto chiude la classifica la pioggia avvenuta il 14 agosto 2021 in Groenlandia. Vicino la Summit Station, uno dei punti più alti del ghiacciaio, è avvenuto un evento climatico eccezionale.

Impostazioni privacy