Morte Attanasio, arrestato il gruppo d’assalto. Fuggito l’assassino: lo dicono i media in Congo

Sarebbe stato arrestato in Congo il gruppo d’assalto artefice dell’imboscata che è costata la vita all’ambasciatore italiano Luca Attanasio. È stato assassinato lo scorso 22 febbraio. Lo ha annunciato la polizia e le autorità del Nord Kivu.

Il feretro dell’Ambasciatore italiano Luca Attanasio

Dopo quasi un anno dall’agguato che è costata la vita all’Ambasciatore italiano, Luca Attanasio, la polizia congolese avrebbe arrestato i presunti assassini del diplomatico. Attanasio, lo scorso 22 febbraio 2021, assieme al carabiniere Vittorio Iacovacci e all’autista Mustapha Milambo, furono vittime di un assalto fatale nella provincia del Nord Kivuche che costò la vita ai tre.

LEGGI ANCHE >> Morte Attanasio, papà Salvatore a Free.it: “Non ci fidiamo degli arresti. Avevo parlato con Sassoli per…”

Aba Van Ang, capo della polizia regionale  dove è avvenuto l’attacco, ha affermato che tre gruppi sono stati arrestati, uno dei quali avrebbe “attaccato il convoglio dell’ambasciatore“.

Il sospettato che avrebbe premuto il grilletto e ucciso l’ambasciatore è fuggito: braccato

Il Luogo dell’agguato subito dall’Ambasciatore italiano Luca Attanasio in Congo

La polizia ha fatto sapere che l’uomo sospettato di aver sparato il colpo che ha ucciso Attanasio sarebbe riuscito a fuggire. La notizia è stata riportata su Twitter da Justin Kabumba, corrispondente locale di France24 e Ap, e Stanis Bujakera Tshiamala, giornalista Reuters e Dpa. Nei tweet vengono mostrate anche alcune foto e un video dei presunti assassini.

LEGGI ANCHE >> Esplosione nel Bronx, almeno una vittima e diversi feriti gravi. La situazione

Sempre secondo le prime informazioni raccolte dopo l’arresto il piano della banda sarebbe stato quello di rapire Attanasio a scopo di riscatto. Al momento non c’è però la conferma delle autorità centrali congolesi.

Impostazioni privacy