Dopo l’eruzione di un vulcano sottomarino a Tonga, è stato diramato una allerta tsunami in alcuni Paesi del sud del Pacifico. Le onde altre due metri si sono già abbattute a Tonga creando danni ma non vittime. Per i geofisici è una eruzione potentissima.
C’è un’allerta tsunami in diversi Paesi del sud del Pacifico. Le onde alte due metri si sono già abbattute su Tonga e Samoa dopo l’eruzione del vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai. L’incredibile esplosione subacquea ha provocato nelle vicine isole polinesiane blackout elettrici e telefonici.
Su Nuku’alofa, capitale di Tonga, dal cielo è iniziata a piovere cenere, quasi come fosse stata una esplosione terreste. E poi il mare si è dapprima ritirato e poi sono arrivate l’immensa mareggiata. Sui social ci sono già molti video che mostrano le onde anomale che arrivano, le persone che scappano e la distruzione dell’acqua.
LEGGI ANCHE Caso Djokovic, Nadal sbotta ancora, “Torneo più importante di lui”
Da quanto raccontato, l’acqua ha invaso case e locali sulla costa e danneggiato molte strutture. Non si segnalano per ora morti. Intanto, però, lo tsunami sembra diretto verso le isola Samoa, le Fiji e la Nuova Zelanda. E’ stato diramato un allarme. La guarda costiera neozelandese ha detto che chiunque si trovi in acqua o sulla costa deve immediatamente evacuare la zona. E deve tenersi a distanza da ponti, estuari, fiumi e canali.
Il vulcano sottomarino ha cominciato a eruttare già venerdì notte, quando i geofisici hanno dato l’allarme per intensa attività sismica con una scia di vapore e gas di quadi 5 km che sale nell’aria fino a circa 20 km. Secondo gli esperti, quest’ultima eruzione è sette volte più forte delle precedenti.
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…
Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…
Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…
L'Italia si prepara a fronteggiare una settimana piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Spunta…
Richiamato un numero esorbitante di bottiglie di prosecco. È scattato l'allarme: queste sono molto rischiose …