Eruzione a Tonga, allerta tsunami nel sud Pacifico. Cosa è accaduto | VIDEO

Dopo l’eruzione di un vulcano sottomarino a Tonga, è stato diramato una allerta tsunami in alcuni Paesi del sud del Pacifico. Le onde altre due metri si sono già abbattute a Tonga creando danni ma non vittime. Per i geofisici è una eruzione potentissima.

Eruzione a Tonga, allerta tsunami nel sud Pacifico. Cosa è accaduto | VIDEO

C’è un’allerta tsunami in diversi Paesi del sud del Pacifico. Le onde alte due metri si sono già abbattute su Tonga e Samoa dopo l’eruzione del vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai. L’incredibile esplosione subacquea ha provocato nelle vicine isole polinesiane blackout elettrici e telefonici.

Su Nuku’alofa, capitale di Tonga, dal cielo è iniziata a piovere cenere, quasi come fosse stata una esplosione terreste. E poi il mare si è dapprima ritirato e poi sono arrivate l’immensa mareggiata. Sui social ci sono già molti video che mostrano le onde anomale che arrivano, le persone che scappano e la distruzione dell’acqua.

LEGGI ANCHE Caso Djokovic, Nadal sbotta ancora, “Torneo più importante di lui”

Eruzione a Tonga, allerta tsunami nel sud Pacifico. Le onde anomale a Tonga | VIDEO

https://twitter.com/manolo_loop/status/1482247090080260102

Da quanto raccontato, l’acqua ha invaso case e locali sulla costa e danneggiato molte strutture. Non si segnalano per ora morti. Intanto, però, lo tsunami sembra diretto verso le isola Samoa, le Fiji e la Nuova Zelanda. E’ stato diramato un allarme. La guarda costiera neozelandese ha detto che chiunque si trovi in acqua o sulla costa deve immediatamente evacuare la zona. E deve tenersi a distanza da ponti, estuari, fiumi e canali.

Il vulcano sottomarino ha cominciato a eruttare già venerdì notte, quando i geofisici hanno dato l’allarme per intensa attività sismica con una scia di vapore e gas di quadi 5 km che sale nell’aria fino a circa 20 km. Secondo gli esperti, quest’ultima eruzione è sette volte più forte delle precedenti.

Impostazioni privacy