Covid oggi, bollettino Italia: 180.426 nuovi casi e 308 morti. Positività al 14,8%

I numeri del bollettino odierno mostrano 180.426 nuovi contagi da Covid in Italia. Ancora alto il numero dei morti mentre la positività scende di mezzo punto al 14,8%. Più di un milione i tamponi effettuati in 24 ore.

Covid oggi, bollettino Italia 180.426 nuovi casi e 308 morti. Positività a 14,8%

Sono 180.426 i nuovi casi di Covid in Italia in questo sabato 15 gennaio. Ancora alto il numero dei morti: 308 i decessi nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività si attesta al 14,8% su un totale di 1.217.830 tamponi. Continua a salire il numero dei ricoveri. Sono +351 in 24 ore nei reparti ordinari mentre sono – 2 i pazienti nelle terapie intensive. E aumentano anche i contagi tra gli operatori sanitari.

Secondo gli esperti, il picco dei contagi potrebbe essere raggiunto a giorni, mentre la curva dei morti non ha ancora, purtroppo toccato l’apice. Intanto, da lunedì la Valle D’Aosta passa in zona arancione, la Campania in zona gialla.  Ma sono molte altre le regioni che rischiano di cambiare colore per gli alti numeri del contagio. In particolare, il primato spetta alla provincia autonoma di Bolzano. Poi al Veneto e alla Lombardia.

LEGGI ANCHE Professoressa senza mascherina: gli alunni vanno via e lei chiama la polizia

Covid oggi, bollettino Italia 180.426 nuovi casi e 308 morti. Numeri in crescita…

Covid oggi, bollettino Italia 180.426 nuovi casi e 308 morti. Numeri in crescita…

Numeri in crescita anche in Emilia Romagna dove, da lunedì per uscire dalla quarantena basterà un tampone fai-da-te. Lo ha deciso la regione che sta per lanciare la piattaforma di autotest. Servirà per segnalare sia la guarigione sia la positività al tampone. Il servizio dovrebbe essere riservato solo a chi ha la dose booster e servirà per snellire il sistema sanitario, impallato per l’enorme mole di richieste.

Intanto dal presidente del Veneto Luca Zaia arriva la richiesta di uno speaker nazionale per comunicare i dati del Covid. Come accade in Gran Bretagna o in Usa. “Non sto dicendo che gli altri non possono parlare ma lo fanno in nome e conto proprio. Sarebbe opportuno ora che ci sia uno speaker ufficiale e un bollettino ufficiale dell’istituzione nazionale”, ha detto Zaia.

Impostazioni privacy