Quirinale, vertice del centrodestra: la decisione su Berlusconi

Riunione intensa quella che il centrodestra unito ha tenuto nella villa di Silvio Berlusconi a Roma per fare il punto sulle elezioni al Quirinale. La situazione politica è stata al centro della discussione, così come la candidatura del leader di Forza Italia. Fronte comune sul nome dell’ex presidente del Consiglio. 

Berlusconi elezioni Quirinale
Quirinale, vertice del centrodestra: cosa è stato deciso

Tutte le forze della coalizione puntano a un percorso comune e coerente. I leader degli schieramenti politici presenti nel centrodestra puntano con decisione sulla figura di Silvio Berlusconi, ora più che mai in vista delle elezioni del presidente della Repubblica. Secondo l’intera coalizione, il candidato deve garantire autorevolezza, equilibrio e prestigio di livello internazionale

LEGGI ANCHE >> Quirinale, Mattarella bis: Rosato frena, Italia Viva sugli scudi

Il centrodestra punta su Berlusconi e ciò sarebbe emerso anche durante le discussioni avvenute a Roma con i maggiori esponenti dei partiti. I leader sono quindi compatti sulla figura dell’ex premier per la carica al Quirinale. L’obiettivo è quello di convergere in Parlamento, permettendo quindi di garantire ai 1.009 grandi elettori l’esercizio del loro diritto di voto.

Quirinale e la posizione del centrodestra su Silvio Berlusconi

Berlusconi elezioni Quirinale
Quirinale e la posizione del centrodestra su Silvio Berlusconi

I leader della coalizione hanno convenuto che Silvio Berlusconi sia la figura adatta a ricoprire in questo frangente difficile l’alta carica con l’autorevolezza e l’esperienza che il Paese merita e che gli italiani si attendono. Gli chiedono pertanto di sciogliere in senso favorevole la riserva fin qui mantenuta”, si legge sulla nota congiunta del centrodestra.

LEGGI ANCHE >> Quirinale, Renzi a Porta a Porta: ”Tre scenari per l’elezione del Presidente della Repubblica

Il centrodestra si è dichiarato essere la maggioranza relativa nell’assemblea “chiamata a eleggere il nuovo capo della Stato. Ha il diritto e il dovere di proporre la candidatura al massimo vertice delle istituzioni“, conclude la nota.

Impostazioni privacy