Telefonate indesiderate, a fine gennaio nuove regole: cosa cambia

Telefonate indesiderate, cambia tutto. Scattano le nuove regole: a partire da fine Gennaio sferzata alle chiamate “superflue”. I dettagli.

Telefonate indesiderate (Getty Images)
Telefonate indesiderate (Getty Images)

Telefonate indesiderate, da fine Gennaio rispondere al telefono non sarà più un problema: non servirà fingere di non essere disponibili con scuse di vario genere per evitare chiamate pubblicitarie in cerca di consensi. A fine mese, infatti, scatta il piano tutela dei consumatori: nuove regole in fatto di telemarketing per preservare la privacy degli utenti e anche il quieto vivere.

Basta chiamate a qualunque ora e soprattutto stop alle voci registrate che traggono in inganno: queste sono soltanto alcune delle nuove regole da rispettare nel protocollo che verrà diramato a partire dalle prossime settimane. Particolare attenzione, in tal senso, ai cellulari: i telefoni fissi vengono usati sempre meno, per questo maggiore cautela sarà adottata verso i dispositivi mobili.

Leggi anche – Papa Francesco “rock”. Benedice in privato il negozio di un amico | VIDEO

Telefonate indesiderate, come cambia il telemarketing

Nuove regole sul telemarketing
Nuove regole sul telemarketing (Getty Images)

Sarà consentito agli utenti di bloccare le chiamate sui dispositivi di telefonia mobile: un bel passo avanti rispetto al passato. Traguardo raggiunto dopo anni di lotte e mediazioni sul tema. L’annuncio arriva dal Viceministro dello Sviluppo Economico Gilberto Picchetto, la delibera di approvazione all’iter è in fase conclusiva.

Addio a tutte quelle fonti di stress e disturbo: ci sarà un registro dove potersi inserire e rifiutare qualsivoglia tipo di annuncio. Ok anche da parte del Consiglio dei Ministri. Cambia il telemarketing, una battuta d’arresto importante che aprirà nuove frontiere in un ambito dibattuto.

Impostazioni privacy