Marco Pantani, 52 anni: compleanno fra ricordi e perplessità

Marco Pantani, 52 anni: il ricordo del campione è ancora vivo nel cuore degli estimatori. Sulla vicenda legata alla morte ancora tanti dubbi.

Marco Pantani
Marco Pantani avrebbe compiuto 52 anni (Getty Images)

Marco Pantani, 52 anni. Mezzo secolo, anche più, da ricordare fra obiettivi, imprese e sogni. Quelli spenti troppo presto da un destino beffardo con più ombre che luci: non sulla sua vita, era e resta un campione, ma sulle etichette che ti si marchiano a pelle come onte da pagare anche se c’è ancora molto – quasi tutto – da chiarire.

Una figura talmente iconica e divisiva la sua che, persino quando si parla di commemorazioni, riesce difficile dire qualcosa. Perchè il Pirata è ancora vivo, con quella sua bandana, la voglia di farcela sempre. Nonostante tutto. In volata. La vita presa di petto: disciplina, passione e debolezze. Umano, come tutti, meno in pista quando davvero non ce n’era per nessuno.

Leggi anche – Supercoppa Italiana all’Inter: ai supplementari decide Alexis Sanchez

Marco Pantani, la forza del ricordo

Pantani Marco
Il ricordo del campione (Getty Images)

Tanti gli hanno voltato le spalle nel momento del bisogno e probabilmente ancora oggi si girano dall’altra parte quando si parla di lui: Marco Pantani è il dramma sportivo più cocente della storia contemporanea proprio perchè la sua dipartita è arrivata come un tornado: poteva spazzare via tutto, invece così non è stato. Oltre la cronaca, i dubbi e le perplessità, trionfa lo sport, il talento, l’abnegazione e l’umiltà di un campione che voleva solo guardare avanti invece ha finito per fare i conti con il baratro.

Dopo mezzo secolo, però, è importante cambiare prospettiva. Se c’è ancora tanto da capire, è pur vero che tanto è stato fatto, per riabilitare la figura di un’icona ma soprattutto per alimentare la macchina della Giustizia. Marco non è un fascicolo pieno di domande aperte, Marco è un campione. Il migliore dei suoi tempi, in grado di fermare il tempo uno scatto alla volta. I cuori di chi lo ama sono rimasti lì.

Impostazioni privacy