Covid oggi, bollettino Italia: 196.224 i positivi, 313 i decessi. Positività 16,5%

Il Ministero della Salute ha diramato il consueto Bollettino con i dati Covid in Italia oggi 12 gennaio 2022. Il punto sui nuovi casi di contagio, le terapie intensive, i decessi e i tassi di positività. L’aggiornamento. 

Covid bollettino Italia. Oggi 12 gennaio

Gli effetti della variante Omicron e Delta, la curva del contagio Covid in Italia è in leggera discesa. Come ogni giorno il Ministero della Salute aggiorna i dati della pandemia nel nostro Paese. Oggi ci sono 196.224  nuovi positivi a fronte di 220.532 tamponi. I decessi sono 313. Si tratta del più alto numero di decessi della quarta ondata. La positività è al 16,5%. Sono 1.669 i pazienti in terapia intensiva, 8 in meno in 24 ore nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 156. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 17.309, ovvero 242 in più di ieri.

La mortalità per Covid-19 che fino a qualche tempo fa si attestava intorno al 25%, ora è scesa allo 0,1 – 0,3%. Questo significa che in una popolazione in gran parte vaccinata, l’infezione da Covid è arrivata a provocare una percentuale di decessi compatibile con quella che vediamo normalmente con l’influenza. Ciò significa che come gestiamo l’influenza, senza valutarla soprattutto nelle fasce fragili, dovremo cominciare ad affrontare anche il Covid“. Ad affermarlo il presidente dei virologi Arnaldo Caruso. 

LEGGI ANCHE>> Violenze Capodanno Milano, indagini in corso: due ragazzi fermati

Covid oggi, bollettino Italia e ultime notizie

Covid bollettino Italia. Oggi 12 gennaio

Una massiccia protesta contro l’obbligo del green pass in Bulgaria è degenerata in scontro con la polizia che ha bloccato oggi il centro di Sofia. I manifestanti tutti del partito nazionalista Vazrazhsane si sono radunati sulla piazza davanti al parlamento, scandendo slogan inneggianti alla tirannia. I manifestanti volevano entrare nell’edificio dl parlamento, ma sono stati bloccati da centinaia di poliziotti.

Presidente dei Presidi: “mascherine Ffp2 vanno comprate dalle famiglie”

Alle mascherine Ffp2 devono provvedere le famiglie. Non è previsto dal decreto che debbano essere fornite dalla scuola“. Così si è espresso il presidente dell’Associazione nazionale presidi Antonello Giannelli all’AdnKronos, sottolineando che vanno cambiate ogni giorno. “Il non cambio, può essere motivo di preoccupazione“. Ha aggiunto.

Impostazioni privacy