Quirinale: il 24 Gennaio si avvicina ed è tempo di nomi. La situazione è critica, ma prende quota il nome di Marta Cartabia.
Il 24 Gennaio è dietro l’angolo, ma certi spigoli sono tutt’altro che smussati. La situazione per la corsa al Colle resta intricata, con un Mattarella bis sempre più lontano, occorre che gli schieramenti trovino un nome condiviso. Le formazioni politiche, però, sono ancora sugli scudi: i pentastellati non trovano la quadra, la faida interna – capeggiata dall’ex capogruppo Vito Crimi – dimostra che la strada da fare è ancora lunga. Lo stesso vale per i sovranisti, con Lega e Fratelli d’Italia che prendono tempo.
Bene l’ipotesi Draghi, ma poi il leader del Carroccio e Giorgia Meloni vorrebbero elezioni subito. Altrimenti c’è l’ipotesi prima donna al Quirinale: piace Marta Cartabia. Nome di punta anche da parte di Mattarella, averla al Colle significherebbe tener fede anche a quella parità chiesta dal Presidente uscente. Il Capo dello Stato, però, ha anche chiesto concordia: quella che, al momento, non c’è attorno al nome di Berlusconi. Il PD si smarca nettamente, tale ipotesi non è nemmeno contemplata da Letta e i suoi.
Leggi anche – Luca De Carlo (FDI) a INews24: “Berlusconi prima scelta per il Quirinale”
Meloni e Salvini sull’ex Premier scelgono il silenzio assenso, meno propensi Cinque Stelle e Sinistra Italiana con Fratoianni nettamente contrario. Gioca di rimessa, invece, Calenda che strizza l’occhio ai renziani rilanciando la Ministra della Giustizia. Cartabia al Quirinale vorrebbe dire Draghi ancora a Palazzo Chigi, precetto da cui IV non schioda.
Renzi è tra i primi fautori di questa tesi e non vuole cedere in vista di possibili alleanze. Il leader di Azione – che con Renzi non vuole avere niente a che fare, ma comprende l’importanza di un Governo a trazione Draghi – concede qualcosa senza scoprirsi. Non è un’alleanza quella con Renzi, piuttosto una mano tesa. Vista la situazione, ce n’è bisogno. Ma non è detto che basti.
La pausa caffè al lavoro può costare molto cara, anche il licenziamento. A sostenerlo una…
La Legge 104 concede i permessi di tre giorni al mese retribuiti per assistere il…
Entrare in una stanza di hotel può dare l'impressione di accedere ad un ambiente pulito…
La pensione minima a 1.350 euro sarebbe certamente più dignitosa di quella attuale che supera…
L'Isola dei famosi convince ma non troppo, così Mediaset ruba dalla Rai una delle opinioniste…
Sembra una farfalla, ma nasconde un pericolo che preoccupa anche in Italia. La chiamano Lanterna maculata…