Maltempo in Italia, migliorano le condizioni: cosa è previsto nei prossimi giorni

Nuova ondata di maltempo in Italia con un vortice di bassa pressione di origine polare che colpirà parte della Penisola durante la giornata di domenica 16 gennaio. La neve è intanto tornata protagonista in alcune zone.

Maltempo Italia
Maltempo in Italia, migliorano le condizioni: cosa è previsto nei prossimi giorni (Immagine Pixabay)

Gelo e neve accompagnano il maltempo in diverse zone del Paese. L’aria fredda accompagnerà questa nuova ondata di perturbazione. Nuove nevicate sulle coste dell’Emilia Romagna con particolare concentrazione nelle province di Rimini: occhio alle rigide temperature a Cervia, Cesena, Forlì e Pesaro.

LEGGI ANCHE >> Rivoluzione della Plastica, addio piatti, posate e bicchieri: ecco da quando

La neve è prevista nella provincia di Ancona e soprattutto nella zona di Senigallia e in luoghi collinari limitrofi. Nevica anche in Toscana e precisamente nella provincia di Arezzo. Disagi anche in Abruzzo, Lazio, Molise e Umbria con precipitazioni nevose fino a bassa quota. Continua invece il maltempo nelle zone centrale e a sud dell’Italia.

Maltempo in Italia, gelo e neve a farla da padrona: adesso torna invece il sole

Maltempo Italia
Maltempo in Italia, migliorano le condizioni: cosa è previsto nei prossimi giorni (Immagine Pixabay)

La neve è persistente in Campania nelle zone dell’Irpinia, così come in Sila e nella provincia di Potenza (fra i 700 e i 900 metri). Previste invece piogge abbondanti in Sicilia durante la serata di martedì 11 gennaio 2022, neve invece sopra i mille metri.

LEGGI ANCHE >> Meteo, il tempo previsto sull’Italia nelle prossime ore

A partire invece da mercoledì 12 gennaio è previsto invece un generale miglioramento delle condizioni meteo grazie all’alta pressione. Grazie a questa nuova ondata di tempo buono è previsto nei prossimi giorni qualche giornata di sole in più, seppur con temperature comunque basse. Nel frattempo è previsto quindi un breve periodo di tempo soleggiato e di giornate migliori dal punto di vista climatico.

Impostazioni privacy