Meteo, il tempo previsto sull’Italia nelle prossime ore

Dopo qualche giorno di temperature miti, torna il freddo artico su tutta la penisola. Quali sono le zone maggiormente colpite da queste correnti, che faranno scendere le temperature in maniera drastica. 

Meteo, il tempo previsto sull’Italia nelle prossime ore

Il sole lascia la nostra penisola per far spazio ad una nuova perturbazione che si sta avvicinando nel nostro Paese. Le piogge che stanno interessando nelle prime ore di sabato 8 gennaio, solo la parte Sud della penisola, quindi la Sicilia, la Calabria e la Puglia meridionale, lasceranno il passo nella giornata di domenica a temperature artiche.

Peggioramento in vista quindi, già dalle prime ore del mattino in Lombardia ed Emilia con possibilità di nevicate anche in pianura. Peggiora man mano anche in Toscana, Umbria, Lazio e regioni adriatiche, con un aumento delle precipitazioni che potrebbero trasformarsi anche in neve a quote anche basse. Questa potrebbe raggiungere anche le Marche e l’Abruzzo verso sera.

Meteo, il tempo nelle prossime ore. Arriva il gelo artico

Meteo, il tempo previsto sull’Italia nelle prossime ore. Arriva il gelo

In serata la perturbazione raggiungerà anche il Sud della nostra penisola dalla Campania alla Calabria fino alla Sicilia, Basilicata e Puglia, dove la pioggia si mescolerà alla neve anche a quote collinari. Temperature in ulteriore diminuzione soprattutto dove imperverserà il maltempo. Forti venti di Maestrale soprattuto in Sardegna e su tutto il Mar Tirreno che renderanno i mari molto mossi, con probabili mareggiate lungo le coste.

LEGGI ANCHE>> Treni, al via lo sciopero nazionale: tutto quello che c’è da sapere

Nel dettaglio: Sabato avremo sole al Nord, nubi al centro e sulla Sardegna, Abruzzo e Molise. Al Sud piogge in Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Domenica il Nord avrà un assaggio di neve in Lombardia ed Emilia. Neve anche a basse quote al centro e peggioramento al Sud. Migliora lunedì con al Nord sole, tranne in Romagna, dove potranno esserci piogge diffuse. Maltempo invece al centro con neve anche in collina. Prevista neve anche al Sud. Da martedì torna l’alta pressione. 

Impostazioni privacy