La Corea del Nord non si ferma, lanciato secondo missile nel giro di una settimana

La Corea del Nord ha lanciato un nuovo missile. Un proiettile non identificato è stato sparato da Pyongyang nella parte meridionale della penisola.

La Corea del Nord ha lanciato un nuovo missile dopo quello del 5 gennaio scorso

Pyongyang avrebbe effettuato un nuovo lancio dopo quello della settimana scorsa, quando la stessa Corea del Nord aveva confermato di aver sparato un missile ipersonico. Il nuovo missile è stato segnalato anche dalla guardia costiera giapponese, che ha parlato di un “oggetto simile a un missile balistico“.

LEGGI ANCHE > Cuore di maiale trapiantato in uomo, è la prima volta

I capi di stato maggiore congiunti sudcoreani, da parte loro, non hanno fornito ulteriori dettagli, ha affermato l’agenzia di stampa Yonhap.

Gli Stati Uniti hanno condannato il lancio missilistico della Corea del Nord

Gli Stati Uniti ed altri paesi europei hanno condannato il lancio della Nord Corea

I governi di Seul e Tokyo hanno invitato le navi in transito nell’area a stare alla larga dalla zona e a segnalare qualsiasi impatto in acqua. Il nuovo lancio, a meno di una settimana dal primo, sarebbe la prova che il regime ha deciso di rafforzare il suo arsenale e non sembrerebbe interessato a colloqui sulla denuclearizzazione. Pyongyang lo scorso 5 gennaio aveva definito il lancio in mare come un un test riuscito di un missile ipersonico.

LEGGI ANCHE > Una madre 18enne getta il figlio neonato nella spazzatura. Le condizioni del bimbo | VIDEO

Poche ore prima dell’ultimo lancio, l’ambasciatrice americana all’Onu, Linda Thomas-Greenfield, in una dichiarazione congiunta a nome di Albania, Francia, Irlanda, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti aveva condannato il lancio del 5 gennaio in “chiara violazione di molteplici risoluzioni del Consiglio di sicurezza“.

Impostazioni privacy