Cuore di maiale trapiantato in uomo, è la prima volta

Un uomo ha subito un intervento per un trapianto di un nuovo cuore da un maiale geneticamente modificato. È la prima volta che una procedura del genere viene messa in atto. Una operazione rivoluzionaria che potrebbe cambiare il futuro di migliaia di pazienti in attesa di un trapianto.

Un uomo ha subito il primo trapianto di cuore da un maiale geneticamente modificato

Il trapianto di cuore arriva pochi mesi dopo che i chirurghi di New York hanno trapiantato con successo il rene di un maiale geneticamente modificato a una persona cerebralmente morta. Adesso, invece, un uomo di 57 anni, con una malattia cardiaca che poteva portare alla sua morte, ha ricevuto un cuore da un maiale geneticamente modificato. L’operazione è durata otto ore e si è svolta venerdì a Baltimora. Il paziente, David Bennett Sr. originario del Maryland, è in buone condizioni.

LEGGI ANCHE > Una madre 18enne getta il figlio neonato nella spazzatura. Le condizioni del bimbo | VIDEO

Crea la pulsazione, crea la pressione, è il suo cuore“, ha detto il dottor Bartley Griffith, direttore del programma di trapianto cardiaco presso il centro medico, che ha eseguito l’operazione. “Funziona e sembra normale. Siamo entusiasti, ma non sappiamo cosa ci riserverà il domani. Questo tipo di operazione non è mai stata fatta prima.”

Negli ultimi dieci anni la ricerca ha aumentato lo sviluppo di organi da animali geneticamente modificati

Negli ultimi dieci anni è aumentata la produzione di organi da animali geneticamente modificati

Gli scienziati hanno lavorato febbrilmente per sviluppare maiali i cui organi possono essere utilizzati nell’uomo senza che questi vengano rigettati dal corpo umano. La ricerca ha subito una accelerazione nell’ultimo decennio grazie alle nuove tecnologie di editing genetico e clonazione.

LEGGI ANCHE > Morto Robert Durst, chi era il miliardario serial killer

La svolta potrebbe portare un giorno a nuove forniture di organi animali da trapiantare in pazienti umani. L’anno scorso, circa 41.354 americani hanno ricevuto un organo trapiantato, più della metà dei quali ha ricevuto reni.

Impostazioni privacy