David Sassoli è morto, la storia del presidente del Parlamento europeo fra politica e tv

Non ce l’ha fatta il presidente del Parlamento europeo David Sassoli che è scomparso nelle prime ore di martedì 11 gennaio 2022. Era ricoverato dallo scorso 26 dicembre in Italia per un grave problema causato da una disfunzione del sistema immunitario. Ad annunciarlo è stato il portavoce Roberto Cuillo.

David Sassoli morto presidente Parlamento europeo
David Sassoli è morto, la storia del presidente del Parlamento europeo fra politica e tv (Facebook)

David Sassoli è scomparso all’età di 65 anni dopo il ricovero d’urgenza presso il centro di Aviano, in provincia di Pordenone. Il presidente del Parlamento europeo è morto all’1:15 di martedì 11 gennaio 2022, così come riportato dal portavoce Roberto Cuillo. È stato un uomo che ha praticamente diviso la propria vita fra politica e giornalismo televisivo, nel 2019 è diventato il presidente dell’Europarlamento.

LEGGI ANCHE >> Quirinale, spifferi da Forza Italia: Berlusconi conferma ambizioni

Nato a Firenze nel 1956 frequentò quando era giovane l’Associazione guide scout cattolici italiani. Iniziò a lavorare per diversi giornali e agenzie stampa, passando successivamente a Il Giorno, poi la chiamata della Rai. Nel 2009 decise di chiudere la carriera con la Rete ammiraglia, scegliendo in seguito di dedicarsi alla politica: fu anche vicedirettore durante il periodo di Gianni Riotta.

David Sassoli è morto a 65 anni, una vita fra giornalismo e politica

David Sassoli
David Sassoli è morto a 65 anni, una vita fra giornalismo e politica (Facebook)

Eletto nel Pd per la circoscrizione dell’Italia centrale con oltre 400mila preferenze, divenne subito capo delegazione del Partito democratico al Parlamento europeo. Nel 2013 tentò di candidarsi come sindaco di Roma, ma in quel caso ebbe la meglio su Paolo Gentiloni (non su Ignazio Marino ndr).

LEGGI ANCHE >> Movimento 5 Stelle, Vito Crimi duro: “Avremo un Presidente del c…”

Il 3 luglio 2019 l’esenzione del Presidente dell’assemblea, da sempre sostenitore fu attivo nel contrastare i cambiamenti climatici, aiutare i giovani, stare vicino ai cittadini, ascoltarli e comprenderne le problematiche quotidiane: lascia una moglie e due figli. L’incarico sarebbe scaduto a breve, intanto a breve l’Europarlamento dovrà riunirsi con una riunione plenaria a Strasburgo per eleggere il successore del compianto David Sassoli.

Impostazioni privacy