Anniversario Capitol Hill, Biden duro attacco a Trump. La replica del Tycoon

E’ passato un anno dall’insurrezione del 6 gennaio 2021, quando i sostenitori di Donald Trumo invasero il Congresso degli Stati Uniti con l’intento di bloccare la certificazione della vittoria elettorale di Joe Biden. Oggi l’attuale presidente americano è tornato a parlare di quegli eventi, accusando pesantemente l’ex inquilino della Casa Bianca.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden

«Rimase a guardare mentre avvenivano fatti inauditi. Siamo in una battaglia tra democrazia e autocrazia: non l’ho voluta io, ma non mi tirerò indietro nel difendere l’America» ha detto oggi Joe Biden, parlando a Capitol Hill, nell’anniversario dell’assalto da parte dei sostenitori di Donald Trump del 6 gennaio 2021. Con l’attuale presidente degli Stati Uniti anche la sua vice, Kamala Harris. Entrambi hanno attaccato direttamente l’ex presidente americano accusandolo di essere stato il responsabile dell’attacco al Congresso e di aver incitato i suoi sostenitori all’insurrezione che causò 5 morti.

LEGGI ANCHE > Rivolta in Kazakistan, decine di morti e oltre mille feriti. Duemila arresti a Almaty | VIDEO

«Se chiudete gli occhi, e pensate a quei momenti, cosa vedete? – ha chiesto BidenUna torma di persone che hanno causato distruzione, portando la bandiera confederata — quella di chi voleva distruggere gli Stati Uniti — in questo edificio. Non era mai successo: è successo un anno fa, qui. Cosa non abbiamo visto? Non abbiamo visto l’lintervento dell’allora presidente, che non ha fatto nulla, per ore, rimanendo seduto a guardare la televisione. Non era un gruppo di turisti: era un’insurrezione armata, di persone che volevano sovvertire il risultato delle elezioni. Questo non è rivangare il passato: è evitare che venga sepolto, è evitare che si ripeta».

Il presidente americano Joe Biden ha anche attaccato i politici repubblicani che a suo dire sostengono le menzogne di Donald Trump

Joe Biden con la sua vice Kamala Harris

Un Biden che ha ricordato anche quelle che a suo dire sarebbero state le tante bugie create da Trump il quale ha cercato di riscrivere la storia. “Visto che non ha mai accettato di aver perso, ha posto il suo interesse personale di fronte a quello della nazione. Per Trump, il suo ego ferito conta più della nostra democrazia o della nostra Costituzione».

LEGGI ANCHE > Caos Djokovic, ok del giudice: può restare in Australia fino a lunedì. La situazione

Un messaggio diretto anche ai politici del partito Repubblicano, vicini a Trump, che continuano a sostenere le sue tesi e a negare la vittoria dell’attuale presidente americano «L’enorme bugia che l’ex presidente e i suoi continuano a ripetere è che l’inserruzione è avvenuta non quel giorno, ma il giorno delle elezioni. Non è così. La strada davanti a noi è quella di riconoscere la verità e vivere sulla base di essa», ha concluso Biden. Immediata la replica del tycoon “E solo teatro politico per distrarre gli americani dal suo fallimento” ha detto l’ex presidente americano.

Impostazioni privacy