Omicidio Daniele Paitoni, il padre confessa: dettagli agghiaccianti

Omicidio Daniele, “Paitoni ha ucciso il figlio per punire la moglie”. La confessione del padre e i dettagli raccapriccianti contenuti nell’ordinanza di custodia cautelare.

omicidio daniele
Omicidio Daniele Paitoni, il padre confessa: dettagli agghiaccianti

Emergono particolari agghiaccianti dall’ordinanza con cui il Gip di Varese Giuseppe Battarino che ha convalidato il fermo e disposto la misura cautelare del carcere di Davide Paitoni. Il 40enne che la notte di Capodanno ha ucciso a coltellate il figlio Daniele a Morazzone, in provincia di Varese, “ha agito per punire la moglie”. Le 10 pagine di ordinanza depositate nel primo pomeriggio di ieri delineano i contorni del disegno criminoso dell’uomo, accusato di omicidio aggravato dalla premeditazione e dalla crudeltà e di tentato omicidio nei confronti della moglie.

Nel testo si legge che Paitoni propose “al figlio che sta per sgozzare di fare una sorpresa al nonno, un disegno. E poiché l’anziano soffre di problemi di udito gli chiese di aspettarlo “nella sua camera dove stava guardando la tv”. A quel punto ha infilato in bocca al piccolo Daniele “un pezzo di stoffa per evitare che urlasse. Il che induce a pensare che il bambino fosse consapevole che qualcosa di tremendo stava per accadergli. Poi con la scusa di una merendina lo ho fatto sedere sulla sedia, e ho sferrato un colpo secco, ha confessato Davide Paitoni.

LEGGI ANCHE >> Scuola, tamponi e quarantene: le nuove regole per il rientro

Omicidio Daniele Paitoni, l’ordinanza del Gip

omicidio Daniele
Omicidio Daniele Paitoni, l’ordinanza del Gip

Davide Paitoni resterà in carcere data la “spiccatissima pericolosità e la propensione a parossismi aggressivi” limitabili solo attraverso la detenzione, senza la quale “ci si deve attendere la riproduzione di condotte gravemente violente”. Secondo il Gip nessun atteggiamento dell’uomo lasciava presagire che sarebbe stato capace di sgozzare suo figlio di 7 anni.

LEGGI ANCHE >> DIRETTA Covid, le notizie in tempo reale 5 gennaio 2022

“E’ un gesto del tutto incompatibile con qualsiasi allarme che un precedente atteggiamento del padre avrebbe potuto destare nella donna”, si legge nell’ordinanza. La madre, sentita a sommarie informazioni, ha spiegato “che sulla presenza del figlio a casa del padre aveva delle perplessità ma solo a causa della limitatezza degli spazi dell’abitazione di Morazzone.

Impostazioni privacy