Canone Rai, le regole per il 2022: come pagarlo e chi è esentato

Canone Rai 2022, ecco cosa deve fare chi l’anno scorso aveva l’esenzione e come è possibile guardare la Tv senza l’imposta.

canone rai
Canone Rai, le regole per il 2022: come pagarlo e chi è esentato

Per quest’anno il canone Rai rimarrà incluso nella bolletta elettrica. Poi, dal 2023, verrà scorporato per rispondere ad una esplicita richiesta dell’Europa. In realtà la vera novità per quanto riguarda l’abbonamento di quest’anno è che nulla cambierà per tablet e smartphone. Poiché è naufragata in Parlamento la proposta avanzata alla fine del 2021 di far pagare la tassa non solo ai possessori di un televisore ma anche ai proprietari di un dispositivo elettronico che consente di guardare i programmi tramite rete.

Come spiegato dal sito laleggepertutti.it chi, fino a oggi è stato esentato dal versamento dell’imposta dovrà presentare una nuova richiesta. Affinché l’esenzione copra l’intero anno è necessario che la domanda venga fatta entro la fine di gennaio. Se la richiesta arriverà dall’1 febbraio al 30 giugno l’esenzione coprirà solo il secondo semestre, se dovesse arrivare tra l’1 luglio e il 31 gennaio coprirà solamente l’anno successivo.

LEGGI ANCHE >> Inflazione, carrello della spesa sempre più caro: l’ultimo report Istat

Canone Rai 2022, chi ha diritto all’esenzione

canone rai
Canone Rai 2022, chi ha diritto all’esenzione

Ad essere esentati dal versamento dell’imposta sono i cittadini che hanno un’utenza elettrica ma non hanno un apparecchio televisivo in casa, chi ha compiuto i 75 anni di età ed ha un reddito annuo non superiore a 8.000 euro e i diplomatici e i militari stranieri. La richiesta, sotto forma di autocertificazione, andrà inviata all’Agenzia delle Entrate o per via telematica, collegandosi al sito delle Entrate oppure tramite raccomandata, allegando una copia di un documento di identità.

LEGGI ANCHE >> Australia, visto negato a Djokovic: il campione bloccato in aereo

Coloro che finora hanno pagato nella bolletta della luce i 90 euro del canone Rai, diluiti in dieci rate da 9 euro, continuerà a corrispondere l’imposta alla stessa maniera.

Impostazioni privacy