Australian Open, addio Djokovic: c’è l’annuncio ufficiale

Novak Djokovic è stato bloccato in aeroporto per problemi legati alla partecipazione agli Australian Open. Nonostante l’ok concesso dal medico per un’esenzione speciale, il tennista è stato fermo tutto il giorno nello scalo australiano a causa del visto. In serata la decisione ufficiale. 

Novak Djokovic
Australia visto negato a Djokovic: il campione bloccato in aereo

La vicenda di Novak Djokovic rasenta l’incredibile e per tutta la giornata ha creato polemiche dure. Il tennista è stato bloccato dalle autorità una volta giunto in Australia, a causa del visto presentato. All’origine di tutto ci sarebbe un errore burocratico, ma sopratutto il fatto che il campione non è vaccinato contro il Covid. Le autorità locali si sono confrontate sul caso. In serata è arrivato l’annuncio ufficiale.  

LEGGI ANCHE >> Caso Djokovic, bufera a Australian Open: “Novak spieghi perché…”

Lo Stato di Victoria ha negato l’accesso al numero uno al mondo, così come al suo staff, specificando che il visto presentato non consentirebbe esenzioni mediche tale da poter giustificare la non adesione alla campagna vaccinale. Il tennista serbo è quindi rimasto bloccato in aeroporto, in attesa di conoscere lo stato delle cose. Il 4 gennaio scriveva orgoglioso sui social della sua esenzione.

Novak Djokovic escluso dagli Australian Open. Fa ricorso

Djokovic
Novak Djokovic bloccato in Australia, cosa è accaduto in aeroporto

Nel frattempo il premier Scott Morrison ha annunciato che, in caso di documentazione incompleta, Djokovic rischierebbe di essere rispedito a casa, con tutte le conseguenze del caso. L’aereo di Djokovic è atterrato a Melbourne nella tarda serata di mercoledì 5 gennaio 2022 (23:30 ora locale). Il visto del tennista presentato al Tullamarine Airport, dopo il controllo dei funzionari addetti, avrebbe alzato un vero e proprio polverone.

LEGGI ANCHE >> Caso Djokovic, Nicola Pietrangeli a Free.it, “E’ un pessimo esempio, con lui due pesi e due misure…”

Il tennista Serbo è rimasto per oltre sette ore all’interno del suo aereo, impossibilitato a scendere fino a quando non sarà risolto il problema del visto. Nel frattempo il ministro dello Sport Jaala Pulford ha confermato con un tweet che il governo di Victoria non avrebbe ritenuto adeguata la domanda di visto presentata dal tennista.

Il caso non si è risolto come sperava il campione. Il visto è stato cancellato a Novak è stato chiesto di lasciare subito il paese. In serata dunque è arrivata la doccia fredda: il numero uno del mondo non può giocare gli Australian Open senza vaccino. I suoi avvocati hanno annunciato ricorso. Nel frattempo la Serbia ha richiamato il suo ambasciatore in terra australiana. si apre un caso diplomatico.

Impostazioni privacy