Gianni Morandi squalificato da Sanremo: cosa ha deciso la RAI

Gianni Morandi a rischio esclusione. L”eterno ragazzo” rischia di non partecipare al Festival di Sanremo: gli scenari.

Gianni Morandi Sanremo
Gianni Morandi potrebbe saltare Sanremo (Getty Images)

“Apri tutte le porte”, ma non il computer. Si potrebbe riassumere così quanto successo ieri a casa di Gianni Morandi: attimi di follia che potrebbero costar caro. Al Festival di Sanremo manca sempre meno e la presenza del “ragazzo di Monghidoro” è fra le più attese, ma i fan potrebbero restare delusi. Il cantante rischia la squalifica e la colpa è sua, almeno sulla carta, poi nella sostanza resta ancora da stabilire cosa sia davvero successo.

Il regolamento vieta di far ascoltare la canzone di Sanremo, in tal caso “Apri tutte le porte”, prima del concorso. Il caos su Facebook: lui, o più probabilmente qualcuno del suo entourage, ha pubblicato un video sul profilo social ufficiale. Uno di quei contributi che vengono messi a mo di backstage, per far capire come nasce un brano: c’era Morandi, Jovanotti – in veste di produttore e scrittore del brano – e l’arrangiatore.

Leggi anche – Mascherine FFP2, fissato il prezzo in farmacia: quello che c’è da sapere

Gianni Morandi a rischio squalifica: cosa succede a Sanremo

Gianni Morandi
Il “ragazzo di Monghidoro” rischia l’esclusione (Getty Images)

Il video doveva essere senz’audio, o meglio: dovevano sentirsi solo le parti parlate del contributo, eliminando le sonorità della sala prove dove appunto stava andando il brano presente in gara. Così non è stato: dal contributo, infatti, emerge gran parte della canzone che si doveva sentire per la prima volta all’Ariston. Errore umano o distrazione?

La verità sta nelle sfumature: è successo anche lo scorso anno con Francesca Michielin e Fedez, quando il cantante ha fatto sentire – erroneamente – parte della canzone prima della kermesse. Amadeus, in quel frangente, “assolse” Lucia con l’attenuante che il pezzo messo in onda per errore sui social non era così compromettente. Tutt’altra storia per Morandi: si sente quasi tutto.

L’ultima parola, ora, spetta alla giuria e al Direttore Artistico. L’impressione è che l”eterno ragazzo” rischi l’uscita di scena anticipata: pane per gli avvocati, pronti a chiedere un lauto risarcimento nonostante il video sia stato prontamente rimosso. In queste ore, però, non si parla d’altro. Forse l’intento era proprio questo, ma a che prezzo? Non resta che scoprirlo.

La decisione ufficiale: Morandi resta in gara, il motivo

La decisione ufficiale arriva nella tarda mattinata di Lunedì 4 Gennaio: Morandi resta in gara. Il cantante porterà sul palco dell’Ariston la canzone “Apri tutte le porte”. Il motivo è spiegato dall’azienda – in accordo con il Direttore Artistico della kermesse Amadeus – in una nota ufficiale: “Si tratta di un errore dovuto al problema che Morandi ha alla mano, l’impedimento ha determinato la pubblicazione per errore del video di backstage”. Una svista giustificata, insomma. Così si chiude una vicenda dai toni sempre più controversi, la parola – ora – deve passare alla musica.

Impostazioni privacy