Paolo+Rossi%2C+l%E2%80%99Olimpico+cambia+nome+per+Pablito%3A+Infantino+fa+chiarezza.+Il+parere+della+FIFA
freeit
/2022/01/03/paolo-rossi-olimpico-cambia-nome/amp/
Sport

Paolo Rossi, l’Olimpico cambia nome per Pablito: Infantino fa chiarezza. Il parere della FIFA

Published by
Andrea Desideri

Paolo Rossi, il suo nome allo Stadio Olimpico. Questa è la proposta partita da qualche settimana per ricordare Pablito: il parere della FIFA.

L’iniziativa in ricordo del campione (Getty Images)

Paolo Rossi, icona, campione, riferimento. Queste le prime parole quando si pensa al fuoriclasse azzurro. Mai concretamente ex quando era in vita, figuriamoci ora che purtroppo resta un pensiero nella mente di un popolo. Leggenda del calcio italiano, ha portato un Paese in alto. Più in alto di tutti, quando il calcio era un traguardo personale e collettivo prima ancora che un obiettivo.

Cambia e tanto, come cambiano quelle braccia verso il cielo oggi. Quasi liberatorie, in un calcio dove devono pesarsi i gesti e soprattutto le parole. Restando in tema, il nome di Paolo Rossi non può limitarsi ad essere una targa celebrativa: lo pensano gli estimatori, ma soprattutto i compagni di quella Nazionale che ha brillato prima ancora dei ragazzi di Mancini o degli “eroi” di Berlino di Lippi. A Rossi va dato l’Olimpico: proposta scritta, presentata e magari applicata. Per quello, però, ci vuole tempo.

Leggi anche – Saldi 2022, via allo shopping post natalizio: ricavi e rendite del giro d’affari

Paolo Rossi, lo Stadio Olimpico avrà il suo nome: il parere della FIFA

L’Olimpico nel nome di Pablito (Getty Images)

Non così tanto perchè fra i promotori c’è anche Gianni Infantino: il Presidente della FIFA, infatti, si è detto più che favorevole all’iniziativa spegnendo anche le voci di un possibile ostracismo da parte di qualcuno. “Non esiste essere contrari a Pablito, tutti devono sostenere il progetto di intitolargli l’Olimpico. Nessuno come lui con l’Italia, mi ricordo perfettamente quel Mondiale: ha inciso sulla memoria di tutti”, così il Patron della FIFA a Radio Anch’io Sport su Rai Radio 1.

Paolo Rossi, dunque, dovrebbe essere presto il nome dello stadio della Capitale. Come fu per Maradona a Napoli, per ragioni diverse, ma con lo stesso intento. Nel frattempo l’Italia rende omaggio ogni momento e in qualsiasi modo a Pablito. Prima di Natale è stato inaugurato un aereo con il suo nome dalla nuova compagnia di bandiera: ITA. Azzurro, fiammante, affidabile. Paolo Rossi: un nome, una garanzia. Non da oggi.

Recent Posts

Permessi Legge 104 per andare in vacanza: si perdono le agevolazioni?

La Legge 104 concede i permessi di tre giorni al mese retribuiti per assistere il…

7 ore ago

In hotel questo oggetto ha più batteri del wc: non usatelo!

Entrare in una stanza di hotel può dare l'impressione di accedere ad un ambiente pulito…

9 ore ago

Pensione minima a 1.350 euro, è realtà: chi può esultare

La pensione minima a 1.350 euro sarebbe certamente più dignitosa di quella attuale che supera…

12 ore ago

Mediaset furto alla Rai, Berlusconi le prova tutte per rilanciare l’Isola dei famosi

L'Isola dei famosi convince ma non troppo, così Mediaset ruba dalla Rai una delle opinioniste…

15 ore ago

È bella ma letale: come riconoscere e proteggersi dalla falsa farfalla

Sembra una farfalla, ma nasconde un pericolo che preoccupa anche in Italia. La chiamano Lanterna maculata…

16 ore ago

Mai più cartelle esattoriali! Scaduto questo termine il Fisco non può pretendere i pagamenti

Se la cartella esattoriale non viene notificata entro una certa scadenza, il credito diventa inesigibile.…

21 ore ago