Mille persone sono state sfrattate dalle loro case nella città cinese di Xian e trasportate in strutture di quarantena. Gli abitanti si erano lamentati di essere rimasti senza cibo mentre la città sta attraversando un lungo lockdown a causa del Covid.
Xian, città di 13 milioni di abintanti in Cina, è in lockdown dal 23 dicembre. Da allora la popolazione è obbligata a rimanere a casa: vietato uscire anche per fare la spesa. I cittadini devono fare affidamento alle consegne di cibo da parte dei funzionari della città. Giorni fa mille persone si erano lamentate di essere rimaste senza cibo e di essere affamate. La risposta del governo è stata lo sfratto dalle loro abitazioni e il trasferimento forzato in strutture di quarantena.
LEGGI ANCHE > DIRETTA Covid, bollettino Italia: 68.052 nuovi casi, 140 morti. Positività al 15,3%
Poco dopo la mezzanotte dell’1 gennaio, trenta autobus sono arrivati nel quartiere Mingde 8 Yingli per sfrattare i mille abitanti. Le immagini caricate sul sito di social media cinese Weibo mostrano funzionari sanitari in piedi accanto a un convoglio di autobus, circondati da auto della polizia.
Le strutture di quarantena, secondo il racconto sui social cinesi degli sfrattati, sarebbero inospitali e senza riscaldamenti. Si tratterebbe dell’ultimo incidente che ha scatenato la rabbia degli abitanti di una città in lockdown da settimane, con i residenti lasciati morire di fame nelle loro abitazioni. I funzionari hanno ammesso in una conferenza stampa la scorsa settimana che “la scarsa partecipazione del personale e le difficoltà nella logistica e nella distribuzione” avevano portato a problemi nel fornire forniture essenziali alla popolazione.
LEGGI ANCHE > Mascherine Ffp2, fissato il prezzo in Farmacia: cosa c’è da sapere
Tutto questo mentre Pechino cerca di sradicare il virus prima delle Olimpiadi invernali di febbraio. Una strategia aggressiva “zero Covid” da parte del governo cinese che però sta trovando difficoltà a Xian, dove sono stati segnalati 1600 casi dal 9 dicembre. Troppi per il governo cinese.
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…
Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…
Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…
L'Italia si prepara a fronteggiare una settimana piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Spunta…
Richiamato un numero esorbitante di bottiglie di prosecco. È scattato l'allarme: queste sono molto rischiose …