Cina, tragico lockdown: cittadini che chiedono aiuto vengono internati in campi di quarantena

Mille persone sono state sfrattate dalle loro case nella città cinese di Xian e trasportate in strutture di quarantena. Gli abitanti si erano lamentati di essere rimasti senza cibo mentre la città sta attraversando un lungo lockdown a causa del Covid.

In Cina strategia “Covid zero” in vista delle Olimpiadi invernali di febbraio

Xian, città di 13 milioni di abintanti in Cina, è in lockdown dal 23 dicembre. Da allora la popolazione è obbligata a rimanere a casa: vietato uscire anche per fare la spesa. I cittadini devono fare affidamento alle consegne di cibo da parte dei funzionari della città. Giorni fa mille persone si erano lamentate di essere rimaste senza cibo e di essere affamate. La risposta del governo è stata lo sfratto dalle loro abitazioni e il trasferimento forzato in strutture di quarantena.

LEGGI ANCHE > DIRETTA Covid, bollettino Italia: 68.052 nuovi casi, 140 morti. Positività al 15,3%

Poco dopo la mezzanotte dell’1 gennaio, trenta autobus sono arrivati nel quartiere Mingde 8 Yingli per sfrattare i mille abitanti. Le immagini caricate sul sito di social media cinese Weibo mostrano funzionari sanitari in piedi accanto a un convoglio di autobus, circondati da auto della polizia.

Le strutture dove sono stati trasferiti gli sfrattati sarebbero inospitali e senza riscaldamento

La città cinese di Xian è in lockdown dal 23 dicembre

Le strutture di quarantena, secondo il racconto sui social cinesi degli sfrattati, sarebbero inospitali e senza riscaldamenti. Si tratterebbe dell’ultimo incidente che ha scatenato la rabbia degli abitanti di una città in lockdown da settimane, con i residenti lasciati morire di fame nelle loro abitazioni. I funzionari hanno ammesso in una conferenza stampa la scorsa settimana che “la scarsa partecipazione del personale e le difficoltà nella logistica e nella distribuzione” avevano portato a problemi nel fornire forniture essenziali alla popolazione.

LEGGI ANCHE > Mascherine Ffp2, fissato il prezzo in Farmacia: cosa c’è da sapere

Tutto questo mentre Pechino cerca di sradicare il virus prima delle Olimpiadi invernali di febbraio. Una strategia aggressiva “zero Covid” da parte del governo cinese che però sta trovando difficoltà a Xian, dove sono stati segnalati 1600 casi dal 9 dicembre. Troppi per il governo cinese.

Impostazioni privacy