NFL, morta la leggenda del football John Madden

È morta la leggenda del football americano John Madden. Coach e commentatore TV, diventò famoso in tutto il mondo anche per aver dato la voce al primo videogioco di NFL

Lo storico allenatore e commentatore tv e videogiochi John Madden

Lo storico coach e commentatore è deceduto ieri all’età di 85 anni. A darne notizia l’NFL, la lega di football americano. Non sono state rese note le cause della morte. Da allenatore, Madden ha guidato gli Oakland Raiders al trionfo nel Super Bowl del 1976. Ha chiuso la sua carriera da coach all’età di 42 anni con il record di 103 vittorie, 32 sconfitte e 7 pareggi in partite di regular season.

LEGGI ANCHE > Quarantena, Massimo Galli a Free.it, “Siamo in un grosso guaio, non è il momento di…”

Per trent’anni ha commentato l’NFL in tv diventando il re delle telecronache. In carriera ha commentato 11 Super Bowl per 4 network prima di congedarsi alla fine della stagione 2009. Ma a celebrarlo come icona del football in tutto il mondo c’hanno pensato i videogiochi. L’ex coach degli Oakland Riders ha infatti dato il nome al più celebre dei videogame – Madden Football – dedicato allo sport dal colosso EA. “Nessuno amava il football più di Coach“, ha dichiarato il commissario della NFL Roger Goodell in una nota. “Lui era il football. Saremo per sempre in debito con lui per tutto ciò che ha fatto per rendere il football e la NFL quella che è oggi“, ha detto Goodell.

John Madden non giocò mai una partita di football professionistico

Il videogioco della NFL a cui John Madden ha dato il nome

Nel 2006 John Madden è entrato nella Hall of Fame della NFL: “Mi chiedono sempre se sono un coach, un commentatore o il tizio dei videogame. Sono un coach, sono sempre stato un coach“. Nato il 10 aprile 1936, Madden è cresciuto in California e sin da subito sembrava destinato a una carriera nel football dopo aver impressionato al liceo. Ma le sue speranze di una carriera professionistica si conclusero senza giocare dopo aver subito un secondo grave infortunio al ginocchio durante il suo primo ritiro con i Philadelphia Eagles nel 1958. L’infortunio si rivelò determinante nell’inizio della carriera da allenatore di Madden.

LEGGI ANCHE > Germania, colpo all’estrema destra: 596 mandati d’arresto

Durante la sua riabilitazione trascorse ore nella sala video analizzando le partite e gli allenamenti in compagnia del quarterback degli Eagles Norm Van Brocklin. “È lì che ho imparato il football professionistico” disse Madden. Con la sua voce distintiva e il suo personaggio folk, da uomo qualunque, Madden è diventato un appuntamento fisso delle trasmissioni NFL e dei videogiochi.

Impostazioni privacy